L’invecchiamento della pelle è un processo naturale che, con il tempo, cambia il nostro
aspetto. Questo fenomeno è influenzato sia da fattori interni, come la genetica e il sesso, sia da elementi esterni, tra cui l’esposizione al sole, il fumo, l’inquinamento e l’alcol.
Certamente non possiamo fermare l’invecchiamento, ma possiamo adottare strategie
per rallentarne gli effetti e mantenere una pelle più sana e luminosa.
Come fare?
La chiave è agire su più fronti: una dieta equilibrata, ricca di vitamine e antiossidanti, è fondamentale per nutrire la pelle dall’interno. Allo stesso tempo, è importante prendersi cura della pelle quotidianamente con prodotti adatti alle diverse stagioni, per proteggerla e mantenerla elastica.
Gli integratori
È utile assumere integratori specifici a base di antiossidanti. Il trend attuale consiste nell’assunzione di integratori anti-age che contengono collagene di origine animale e acido ialuronico insieme a un cocktail di sostanze che migliorano il trofismo della pelle. I più comuni sono il resteveratrolo, la superossidodismutasi o SOD, il coenzima Q10, e il pool di vitamine A B C D E. Non vanno dimenticati i minerali (in particolare ferro e zinco) che possono diventare carenti nell’età avanzata.
La skincare
La skincare deve avvalersi di creme o sieri idratanti principalmente a base di antiossidanti e acido ialuronico. Sieri a base di vitamina C hanno un effetto schiarente e tonificante sulla nostra pelle. Diverse linee miste a base di bava di lumaca danno sia un effetto lenitivo che rigenerante. In particolare, nel periodo estivo è fondamentale ricorrere a uno schermo solare adeguato a seconda del fototipo per prevenire i segni del tempo.
Quando cominciano a comparire rughe di espressione, solchi, lassità cutanea e/o macchie cutanee, è utile consultare uno specialista in modo da impostare un programma personalizzato con una routine e dei trattamenti ben precisi.
I trattamenti più comuni sono:
• La tossina botulinica per ottenere un rilassamento dei muscoli mimici e l’attenuazione delle rughe superficiali del volto;
• I biostimolanti, in grado di stimolare la produzione di collagene ed esercitare un skin-tightning adeguato;
• I filler o prodotti di riempimento;
• La luce pulsata (indicata in casi di volti discromici), eventualmente in associazione a vasi teleangectasici;
• Il laser Co2 e Co2 frazionato, che permette di eliminare macchie cutanee profonde e persistenti e ottenere un ottimo resurfacing della pelle;
• Creme e sieri esfolianti, in abbinamento a peeling chimici, che aumentano la rigenerazione cellulare e migliorano notevolmente la texture cutanea.
La cura della pelle non è solo una questione estetica, ma un vero e proprio investimento sulla salute e sul benessere. Adottare uno stile di vita equilibrato, scegliere i prodotti giusti e affidarsi a specialisti quando necessario può fare la differenza. Ricordiamoci che la pelle è il nostro biglietto da visita: proteggerla e valorizzarla significa prenderci cura di noi stessi a 360 gradi.
A cura del Dott. Dani Hanna