In estate, la maggior parte delle persone ricorda di proteggere la propria pelle applicando una crema solare, ma è importante non dimenticare che anche i nostri occhi hanno bisogno di protezione.
Ricorda: le radiazioni UV presenti nella luce solare possono danneggiare i tessuti dell’occhio, provocando patologie lievi o molto gravi.
Ecco alcuni suggerimenti per proteggere gli occhi dai danni dei raggi UV:
- Indossa un cappello insieme agli occhiali da sole (i cappelli a tesa larga sono i migliori);
- Le nuvole non bloccano la luce UV: i raggi del sole possono passare attraverso nuvole e foschia;
- La luce solare è più forte da mezzogiorno al primo pomeriggio, ad altitudini più elevate e quando viene riflessa dall’acqua, dal ghiaccio o dalla neve;
- Non guardare mai direttamente il sole. Farlo in qualsiasi momento, anche durante un’eclissi, può danneggiare la retina dell’occhio e causare una grave lesione nota come “retinopatia solare”.
Gli occhiali da sole sono un alleato formidabile nella protezione degli occhi:
- Prendi in considerazione l’acquisto di occhiali da sole oversize o avvolgenti per limitare l’ingresso dei raggi UV ai lati degli occhiali;
- Le lenti polarizzate riducono l’abbagliamento ma non bloccano i raggi UV. Le lenti polarizzate sono progettate per ridurre il bagliore che rimbalza su superfici riflettenti come l’acqua o le strade;
- Quando acquisti occhiali da sole, assicurati che abbiano un’etichetta o un adesivo che indichi che forniscono una protezione UV al 100% da tutta la luce UV;
- Il consiglio dell’ottico è importante.
Ma il sole fa solo male?
In realtà, una sana esposizione alla luce solare può avere effetti positivi, a patto di proteggere gli occhi dai danni dei raggi UV.
Abbiamo bisogno di un po’ di luce naturale ogni giorno per dormire bene. Questo perché le cellule sensibili alla luce nei nostri occhi svolgono un ruolo importante nei cicli naturali veglia-sonno. Questo è particolarmente importante quando invecchiamo e diventiamo più inclini all’insonnia.
Trascorrere del tempo all’aperto alla luce del giorno può anche aiutare a prevenire la miopia nei bambini. Non solo l’esercizio fisico è ottimo per la salute degli occhi, ma l’esercizio all’aperto può essere molto utile. Porta i tuoi figli fuori a giocare per ridurre il rischio di miopia e per insegnare loro le buone abitudini per una vita di salute degli occhi.
Basta non dimenticare cappelli e occhiali da sole!
A cura della dott.ssa Anna Cariello, oculista