Obesità: le nostre soluzioni chirurgiche
L’Obesità diventa malattia quando ad essa si associano patologie invalidanti che riducono la qualità e la durata della vita. La terapia chirurgica bariatrica rappresenta oggi la metodica più efficace per curare l’Obesità patologica.
L’intervento chirurgico bariatrico si rende necessario quando l’obesità diventa patologica, cioè quando il cosiddetto Body Mass Index – BMI, Indice di Massa Index – è superiore a 40 oppure a 35 in presenza anche di una sola delle cosiddette patologie associate come il diabete, l’ipertensione arteriosa, la dyslipidemia intesa come un aumento del colesterolo e/o dei trigliceridi, la sindrome delle apnee notturne (OSAS), il sovraccarico articolare sulla colonna vertebrale, sulle anche o sulle ginocchia. Con pochi esami è però possibile stabilire se si è in presenza di un rischio cardiovascolare elevato. Questa circostanza impone il ricorso alla chirurgia bariatrica che attraverso il calo di peso migliora o risolve le suddette co-morbosità, riducendo il rischio di morte per infarto del miocardio, ictus, insufficienza respiratoria.
La chirurgia bariatrica si esegue quasi esclusivamente attraverso un accesso chirurgico mini-invasivo come la laparoscopica o procedure altamente poco invasive e reversibili come il bendaggio gastrico e il by-pass gastrico ma esistono anche interventi irreversibili come la gastrectomia verticale (sleeve gastrectomy) e la diversione bilio-pancreatica con/senza duodenal switch. Ognuno di questi interventi incide con diversa efficacia sul calo di peso e pertanto anche sulla risoluzione delle co-morbosità. La decisione di eseguirne uno piuttosto che un altro deriva dall’accurata valutazione della tipologia di obesità (ginoide/viscerale), del BMI, delle abitudini alimentari del paziente, e quindi della presenza o meno di gravi disturbi del comportamento alimentare, oltre che della presenza di patologie associate come il Diabete Mellito di tipo 2.
Gli effetti benefici delle diverse procedure barbariche sulle patologie associate sono evidenti.