Ogni 8 novembre ricorre la Giornata Internazionale della Radiologia, in cui viene celebrato il contributo fondamentale della Radiologia nella cura della persona assistita. Questa giornata ricorda l’importanza dei professionisti di area radiologica all’interno del contesto sanitario e del loro insostituibile ruolo nella diagnosi e nella prevenzione delle patologie.
I raggi X, la risonanza magnetica, la tomografia computerizzata e l’ecografia sono solo alcune delle efficaci tecniche radiologiche presenti presso la Casa di Cura San Rossore e che consentono un approccio meno invasivo e un trattamento personalizzato per i nostri pazienti.
Il Centro di Radiodiagnostica della Casa di Cura San Rossore è in costante miglioramento grazie all’acquisizione di tecnologie all’avanguardia: sarà infatti presto installato e disponibile il sistema di risonanza magnetica MAGNETOM Sola. Tale risonanza magnetica, dotata di intelligenza artificiale, affianca il tecnico durante l’esecuzione dell’esame, offrendo così una diagnosi estremamente accurata. Gli algoritmi di acquisizione e ricostruzione delle immagini, basati su tecniche di machine learning e reti neurali, incrementano il dettaglio anatomico e, allo stesso tempo, riducono notevolmente le tempistiche di esame, senza inficiare la qualità dell’immagine acquisita. La risonanza magnetica dotata di intelligenza artificiale è quindi una risonanza magnetica innovativa in grado di ottenere eccellenti risultati clinici permettendo ai pazienti della Casa di Cura San Rossore di eseguire un esame confortevole e di breve durata.
I professionisti radiologi svolgono un ruolo cruciale nella diagnosi di patologie gravi come cancro, malattie cardiache, fratture ossee e molto altro, lavorando fianco a fianco con gli altri medici professionisti della Casa di Cura San Rossore. Questa strettissima collaborazione permette di ottenere una maggior precisione nella diagnosi e una successiva cura più efficacia e mirata per ogni paziente.