Ognuno di noi, nel quotidiano, vive esperienze di stress di durata limitata che possono essere sostenute e fronteggiate

Questo numero della nostra rivista è incentrato sul rapporto tra stress e salute. Il termine stress viene utilizzato per indicare svariate condizioni di malessere psico-fisico conseguenti a stati emotivi negativi, tensioni, traumi psicologici/relazionali e patologie fisiche. Ognuno di noi, nel quotidiano, vivie esperienze di stress di durata limitata che possono essere sostenute e fronteggiate.

Quando le difficoltà e il malessere causati da situazioni stressanti si protraggono invariati nel tempo, si ha quello che viene definito stress cronico. Il nostro organismo ha ampie capacità di adattamento allo stress attraverso l’attivazione di vie nervose (sistema nervoso autonomo) e ormonali (sistema ipotalamo-ipofisi-surrene); in situazioni in cui però le condizioni di stress si protraggono nel tempo e oltre le possibilità di adattamento, la risposta biologica comporta conseguenze rilevanti sulla salute e sul benessere, in primis con alterazioni del sistema nervoso centrale, del sistema immunitario e del sistema endocrino-metabolico.

Il cervello e il sistema immunitario sono proprio i principali bersagli dello stress. Uno stress acuto attiva la risposta immunitaria, ma lo stress cronico lo inibisce. L’encefalo interpreta le esperienze vitali come più o meno minacciose e determina le risposte fisiologiche e comportamentali, coinvolgendo le aree preposte alla memoria, alle emozioni e alle funzioni esecutive. Il cervello ha ampie capacità di resilienza e di adattamento ma lo stress cronico, emotivo e psicosociale, agisce compromettendo queste capacità favorendo risposte disadattative che stanno alla base dei disturbi metabolici, del sonno e dell’umore, alterazioni del sistema di fame/sazietà e di regolazione del peso corporeo, malattie autoimmuni e alcune malattie neoplastiche.

Per questo, uno dei principali obiettivi della moderna ricerca biomedica è proprio come una migliore comprensione di come i fattori di stress e gli stati emotivi negativi protratti nel tempo favoriscano alterazioni del sistema immunitario, con uno stato di infiammazione cronica, e le patologie a esse connesse. Lo studio della risposta biologica allo stress è complesso e comporta rilevanti problemi tecnici in ambito medico sia riguardo alla diagnosi (la misurazione dello stress) che alla terapia.

Per questo è attivo presso la Casa di Cura San Rossore un team di specialisti dedicato al trattamento delle problematiche di salute correlate allo stress, che si avvale di metodiche innovative e specifiche (esami di laboratorio, studio del sonno, tecniche di dosaggio ormonale, valutazione dello stato nutrizionale, test psicometrici) e nuovi approcci terapeutici (tecniche di desensibilizzazione, tecniche psicologiche e di riabilitazione nutrizionale, moduli di esercizio fisico) che permettono di valutare e affrontare in maniera integrata e personalizzata le diverse condizioni di malessere, permettendo il recupero di un migliore stato di benessere e salute.

A cura del Dott. Giovanni Gravina, Direttore Sanitario della Casa di Cura San Rossore