In occasione della ventitreesima giornata mondiale contro il cancro (World Cancer Day – 4 febbraio 2024), vorremmo riflettere insieme sull’importanza dell’alimentazione per la prevenzione di questa patologia.
Purtroppo, il cancro è una patologia in costante crescita in tutto il mondo.
In seguito a uno studio condotto nel 2022 (“I numeri del cancro in Italia 2022”), risulta che i tumori più frequenti nella popolazione complessiva siano: tumore della mammella, tumore del colon-retto, tumore del polmone, tumore della prostata, tumore della vescica.
In questo scenario, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale: è importantissimo effettuare controlli regolari e screening oncologici, ma lo è anche incentivare corretti stili di vita. L’OMS stima tra il 30-50% la possibilità di prevenzione di tutti i casi di cancro. Tra i principali fattori di rischio modificabili vi sono il tabagismo, la scorretta alimentazione, il consumo di alcol, la scarsa attività fisica e la sedentarietà.
Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (World Cancer Research Found), a distanza di circa dieci anni dall’edizione precedente, ha pubblicato una revisione di tutti gli studi scientifici riguardanti il rapporto tra alimentazione, stili di vita e tumori. Di seguito è riportato un elenco delle principali raccomandazioni finalizzate alla prevenzione oncologica.
Mantieni un peso corporeo sano
È importante raggiungere e mantenere un peso e una composizione corporea adeguati.
Il benessere nutrizionale di un individuo si valuta non soltanto facendo riferimento a un peso corporeo sano, che solitamente rientra nel range del normopeso (IMC 18.5-24.9), ma soprattutto in riferimento alla composizione corporea. Infatti, una elevata percentuale di massa adiposa, talora presente anche in individui normopeso, oltre che in soggetti con sovrappeso e obesità, aumenta il rischio di insorgenza di tumori, in particolar modo il tumore dell’esofago, del colon-retto, della mammella, dell’endometrio e dei reni.
Perciò, prenditi cura della tua alimentazione, favorendo la varietà nelle scelte e la qualità di ciò che mangi. Prediligi una alimentazione ricca di cereali integrali, frutta, verdura e legumi, rispettando la stagionalità e la varietà, limita il consumo di alimenti come fast foods, alimenti processati industrialmente ricchi di grassi, amidi e zuccheri, carni rosse e processate, bevande zuccherate o dolcificate, alcolici.
Mantieniti fisicamente attivo
Uno stile di vita attivo, con una attività fisica più o meno strutturata e regolare nel tempo aiuta il corpo a mantenere il proprio equilibrio, in armonia con la mente.
Vi sono forti evidenze che l’attività fisica protegge contro il cancro del colon, della mammella e dell’endometrio, e aiuta l’individuo a prevenire l’aumento ponderale.
Scegli la modalità che più ti piace per mantenerti attivo, che sia un’attività fisica di moderata intensità (es. camminata, bicicletta) o a maggiore intensità (es. sport di squadra/individuale, esercizio aerobico, nuoto), magari che permetta anche la compagnia e il divertimento.
Altri importantissimi consigli
- Non fumare;
- Evita un’eccessiva esposizione al sole e utilizza protezioni solari;
- Per le madri: allatta al seno, se ti è possibile;
- Aderisci ai programmi di screening oncologici;
Infine, in un’ottica di prevenzione, bambini e più giovani devono essere educati a uno stile di vita adeguato e buono, stimolandoli e proponendo attività ludiche e sportive, limitando il più possibile l’utilizzo di schermi e dispositivi elettronici in quanto forme di comportamento sedentario estremamente dannose per il corpo e per la mente.
A cura degli specialisti del Centro Disturbi Alimentari – Scienze dell’Alimentazione e Dietetica