Tecnologia medica innovativa per la perdita di peso
Il programma con il palloncino Elipse senza procedure invasive
Il Centro per i Disturbi dell’Alimentazione e del Metabolismo presso la Casa Di Cura San Rossore offre un percorso completo e personalizzato per la prevenzione e la cura del proprio benessere e della salute.
Essere all’interno della Casa di Cura significa avere una sinergia con le diverse specialità mediche, che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Per questo ora è anche disponibile, grazie alla collaborazione tra il Dott. Giovanni Gravina, responsabile del Centro dell’Alimentazione e dei Disturbi del Metabolismo, e la Dott.ssa Rossana Berta, Dirigente Medico presso la U.O. Chirurgia Bariatrica e Metabolica della Azienda Ospedaliera-Universitaria di Pisa, un percorso per la perdita di peso attraverso l’utilizzo di una nuova tecnologia medica.
Il palloncino Elipse è un dispositivo temporaneo per la perdita di peso, destinato a soggetti di età adulta, maggiorenni, in condizioni di sovrappeso od obesità definiti da un indice di massa corporea (BMI).
Quando viene inserito nello stomaco, occupa gran parte del volume gastrico e ne rallenta lo svuotamento. In questo modo si produce una sensazione precoce di sazietà e viene facilitata l’azione di counseling volta a ridurre l’apporto calorico con l’alimentazione.
I palloncini di vecchia generazione, per l’inserimento e la rimozione necessitavano di procedure endoscopiche ed anestesia, Elipse viene ingerito, ed espulso dopo alcuni mesi, in modo naturale.
Programma Elipse
Durante il programma Elipse il paziente viene accompagnato dal medico e dal dietista che forniscono una assistenza costante per l’intera durata del percorso. Il programma prevede una valutazione medica iniziale per capire se Elipse è indicato al caso specifico. Per un maggiore sostegno all’inizio del programma il paziente riceve una bilancia “intelligente” ed una app da scaricare sul proprio cellulare per connettersi con il team che potrà monitorare i progressi compiuti.
In che modo il palloncino Elipse entra nello stomaco?
Se il trattamento Elipse è valutato essere adatto al paziente, il palloncino sarà inserito nello stomaco con una procedura ambulatoriale di circa 15 minuti. Bevendo dell’acqua, il paziente deglutisce una capsula che contiene il palloncino sgonfio insieme a un sottile tubicino. Una volta che la capsula è arrivata nello stomaco, il tubicino servirà a riempire il palloncino con 550 cc di acqua e sarà delicatamente rimosso. Completata la procedura il paziente potrà ritornare a casa.
Il palloncino è facile da deglutire?
La maggior parte delle persone è in grado di ingerire il Palloncino Elipse senza problemi. Le persone che avessero difficoltà a deglutire saranno aiutate dal medico, che guiderà il posizionamento del palloncino, comunque sempre senza manovre endoscopiche o ricorso ad anestesia.
Quanto tempo ci vuole per tornare alle normali attività dopo il posizionamento?
Per la maggior parte dei soggetti è possibile tornare alle normali attività in 24-48 h; dopo il posizionamento del palloncino, in alcuni casi può accadere di avvertire nausea e/o crampi addominali, più raramente vomito, ma, in genere questi sintomi, qualora si verifichino, sono ben controllabili con il supporto di una temporanea terapia farmacologica.
Ci saranno restrizioni dietetiche durante o dopo il programma?
Non ci sono restrizioni dietetiche assolute con il programma Elipse. Tuttavia, per rinforzare la perdita di peso, il dietista indicherà una dieta su misura per il paziente, in base all’età, ai fattori metabolici ed ormonali, ai gusti e alle abitudini alimentari, e tenendo anche conto della presenza del palloncino nello stomaco.
Quanto peso si perde con il palloncino?
La perdita di peso è variabile, e in genere significativa, anche in base all’osservanza delle indicazioni dietetiche. Alcuni pazienti perdono molto peso. Solo una piccola percentuale non risponde al trattamento e, per la maggior parte delle persone, il calo ponderale è mediamente di 13-15 Kg in 4 mesi di terapia.
Come viene rimosso il palloncino?
Dopo una permanenza di circa 16 settimane all’interno dello stomaco, sul palloncino si aprirà una valvola temporizzata, che ne consente lo svuotamento e il passaggio naturale attraverso l’intestino fino alla sua espulsione senza ricorrere a specifiche procedure di rimozione.
Cosa succede dopo l’espulsione del palloncino?
Uno studio clinico condotto su 95 pazienti ha dimostrato che il 72% della perdita di peso media ottenuta con Elipse viene mantenuta fino ad 1 anno di distanza. Per il mantenimento del calo ponderale ottenuto, dopo l’espulsione del palloncino, è necessario proseguire con un’alimentazione ed uno stile di vita adeguati. Per questo il team continuerà a sostenere e consigliare il paziente per il tempo necessario a stabilizzare i risultati ottenuti.