Auletta Lucia
Curriculum
Formazione accademica
-
2002 – Maturità classica
-
2008 – Laurea quinquennale in Chimica e Tecnologia Farmaceutica con indirizzo alimentare, conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
-
2010 – Laurea specialistica in Scienza della Alimentazione e Nutrizione Umana con indirizzo in alimentazione sportiva, conseguita presso la Facoltà di Agraria dell’Università “Federico II”
-
2011 – Corso di formazione “Integrazione ed Alimentazione negli sport di Endurance”
-
2017 – Specializzazione in Alimentazione per gli sport di squadra e individuali presso la Scuola di Specializzazione SANIS
-
Corsi di perfezionamento in:
-
Nutrizione, sport e benessere (B. Guida, L. Scaramuzzino)
-
Dieta chetogenica e low carb
-
Immunonutrizione oncologica
-
-
Iscritta come socio ADI (Associazione Dietetica Clinica Italiana), SIF (Società Italiana di Flebologia), ANSISA e SLAM
-
Master in Medicina Funzionale e Nutrizione (2022)
Formazione professionale
-
Dal 2011 svolge attività come biologa nutrizionista libero professionista.
-
Opera presso:
-
Casa di Cura San Rossore, Pisa
-
Studio di nutrizione & benessere in Aversa
-
Centro di cura per Linfedema e Lipedema, Napoli
- collabora per la nutrizione in Sicilia a Palermo e a Milano presso Centro di riabilitazione Hiso
È docente CONI per l’alimentazione sportiva.
Negli anni ha partecipato come relatrice, moderatrice e responsabile scientifico a numerosi congressi nazionali e internazionali, tra cui SIME, SIF, ADIPOMETRIA, LIO, e Lipedema World.
È docente presso il Dipartimento di Medicina di Precisione, Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” nel corso ADO Il Microbiota Intestinale (A.A. 2023/2024 – 2024/2025) e presso l’Università Telematica Pegaso con il seminario Microbiota, Nutrizione e Sport.• Docente presso il Dipartimento di Medicina di Precisione – Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Palermo “Paolo Giaccone” per il corso ADO Il Microbiota Intestinale (Anno Accademico 2024/2025)
• Docente presso l’Università Telematica Pegaso nel seminario per le attività di didattica interattiva a distanza “Microbiota, Nutrizione e Sport” (2025) -
- Docente nel Corso di Perfezionamento Universitario UNINA in Linfologia Clinica con la lezione “Nutrizione come strategia terapeutica nel linfedema e nel lipedema”
Di cosa si occupa
La Dott.ssa Auletta si occupa di valutazione dello stato di salute mediante composizione corporea con Bia e Adipometria. Valutazione dei parametri antropometrici. Valutazione dei livelli di forza e recupero muscolare con hand grip. Somministrazione di piani alimentari adeguati a patologia e personalizzati.
Tra le principali aree di competenza:
-
- Nutrizione sportiva e alimentazione per atleti
- Nutrizione clinica per flebopatie, linfedema e lipedema, con protocolli nutrizionali a basso impatto infiammatorio
- nutrizione e dietetica clinica
- nutrizione flebologia
- nutrizione malattie del ricambio
- nutrizione gravidanza e allattamento
- nutrizione menopausa
- nutrizione oncologica
Attualmente è socio e consigliere del direttivo nazionale SIF 2025–2026 e Responsabile scientifico del Congresso Nazionale SIF 2025, nonché relatrice in numerosi congressi scientifici in ambito nutrizionale e flebologico.
Pubblicazioni
-
Coautrice del Consensus Statement “The Role of Physical Exercise as a Therapeutic Tool to Improve Lipedema” pubblicato su Current Obesity Reports (Impact Factor 9.5)
-
Coautrice del lavoro scientifico “Association between bioelectrical impedance analysis parameters and muscle-related measurements obtained using a non-diagnostic ultrasound-based technique”
-
Coautrice del paper “New Frontiers in Lymphology with Regenerative Lymphedema Therapy: Application Techniques and Implementation of Results During Follow-Up”, pubblicato su Phlebolymphology
-
Autrice del Vademecum Composizione Corporea al Femminile per NC Podcast