Bertini Pietro
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2007 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
- Nel 2009 ha completato una Fellowship in Ricerca in Anestesia Regionale presso il Montreal General Hospital.
- Nel 2012 si è specializzato in Anestesia e Rianimazione.
- Nel 2017 ha completato un Dottorato di ricerca in Fisiopatologia Clinica presso l’Università di Pisa
- Nel 2021 ha conseguito un Master di II livello in Management delle Aziende Sanitarie presso l’Università di Pisa e seguito un Corso di Formazione Manageriale per i dirigenti delle aziende sanitarie presso l’Università di Parma.
Formazione professionale
- Dal 2014 al 2016 ha lavorato come Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione presso l’Azienda USL Toscana Nord Ovest.
- Dal 2016 al 2024 ha lavorato come Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione Cardiotoracovascolare presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
- Nel 2017 ha ricoperto il ruolo di Consultant in Anaesthesia and Critical Care presso il Royal Brompton Hospital di Londra.
- Nel 2019 ha effettuato un periodo di visiting presso il Toronto General Hospital, approfondendo le tecniche di cardiochirurgia mininvasiva, trattamento dell’insufficienza respiratoria mediante ECMO e trapianto polmonare.
Docenza
Ha ottenuto l’idoneità come Professore di Prima e Seconda Fascia nella disciplina di Anestesia e Rianimazione.
È stato docente in vari corsi di laurea, specializzazione e scuole di formazione per il personale sanitario, concentrandosi su anestesia, terapia intensiva, ECMO e anestesia toracica.
Altre informazioni
- È stato medico di riferimento per il Governo Clinico del Percorso di donazione a cuore fermo cDCD della Regione Toscana.
- Ha ottenuto la certificazione europea in eocardiografia transtoracica e transesofagea con diploma europeo EACVI (2014-2019, rinnovato fino al 2029 per la tecnica transtoracica; 2013-2018, rinnovato fino al 2028 per la transesofagea).
- Nel 2021 ha vinto il premio annuale per il miglior poster ITACTA.
- È direttore del corso di ecocardiografia della società italiana di anestesia Cardiotoracovascolare e terapia intensiva ITACTA BEsT.
- È rappresentante italiano nel board della Società Europea di Anestesia Cardiotoracovascolare e Terapia Intensiva (EACTAIC).
- È membro del Direttivo della Società Italiana di Anestesia e Terapia Intensiva CardioToracoVascolare (ITACTA).
- Ha avuto un ruolo significativo nella creazione del Team ECMO presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, trattando gravi insufficienze d’organo e promuovendo la donazione di organi a cuore fermo.
Pubblicazioni
È autore di oltre 100 articoli su riviste internazionali indicizzate e capitoli di libro riguardanti gli ambiti di anestesia, rianimazione e fisiopatologia cardiovascolare.