Marchi Santino
Curriculum
Formazione accademica
- Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
- Si specializza con lode in Malattie dell’Apparato Digerente presso l’Università di Pisa.
Formazione professionale
- Dal 2005 al 2021 è stato Direttore della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Docenza
- L’attività didattica è continuativa in numerosi corsi di insegnamento dell’Università di Pisa (Medicina e Chirurgia, Scienze della nutrizione Umana, Odontoiatria, Igiene Dentale).
- È Professore Ordinario di Gastroenterologia presso l’Università di Pisa.
- È Relatore di oltre 100 tesi di laurea in Medicina e Chirurgia.
- È Componente del Collegio dei Docenti in numerosi Dottorati di Ricerca e di Master dell’Università di Pisa e di altre Università italiane.
- Dal 2008 al 2021 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università di Pisa e Docente di Gastroenterologia in numerose altre Scuole di specializzazione.
Di cosa si occupa
I settori clinici di maggiore interesse sono:
- Malattie esofagee (Malattia da Reflusso GastroEsofageo, Esofago di Barrett, Esofagite Eosinofila, disturbi motori esofagei)
- Malattia peptica, infezione da Helicobacter pylori, Gastrite Cronica Autoimmune
- Malattia celiaca, intolleranze alimentari, SIBO (Sindrome da Sovracrescita Batterica del Tenue), Sindrome dell’Intestino Irritabile
- Malattie infiammatorie Croniche Intestinali (Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn)
- Diverticolosi del colon e sue complicanze
- Epatiti Croniche, Cirrosi Epatica e sue complicanze
- Malattie Croniche del Pancreas
Altre informazioni
- È Socio di numerose Società Scientifiche e già Componente del Direttivo Nazionale della SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia e d Endoscopia) e del Direttivo Nazionale della FISMAD (Federazione Italiana delle Società di Malattie dell’Apparato Digerente).
- Dal 2007 al 2012 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pisa e componente delle commissioni di ateneo.
- È componente della Commissione 06 per l’attribuzione dei fondi di ricerca di ateneo.
- È Coordinatore delle Malattie Rare dell’Apparato Digerente della Regione Toscana.
- È Componente della Commissione Terapeutica della Regione Toscana.
Pubblicazioni
- È autore di circa 200 lavori in estenso su riviste internazionali recensite (H index 40 e oltre 9000 citazioni) e di oltre 300 abracts su riviste recensite.
- È autore di 20 capitoli di libro e traduttore di tre capitoli dell’ultima edizione del principale testo di gastroenterologia “Gastrointestinal and Liver Disesases” Sleisingerand Fortrand.
- Referee delle principali riviste di Gastroenterologia e relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.
- Numerosi grant e fondi di ricerca nazionali e internazionali e principal investigator in numerosi studi nazionali internazionali su nuove molecole farmacologiche in Fase II e III.