Marsili Alessandro
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2000 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa.
- Nel 2005 si è specializzato in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università degli Studi di Pisa.
- Nel 2009 ha conseguito il dottorato di ricerca in Endocrinologia e malattie del Metabolismo presso l’Università di Pisa.
- Tra il 2007 e il 2011 ha completato la sua formazione all’estero con una Research Fellowship presso il Brigham And Women’s Hospital, Harvard Medical School , Boston, USA, studiando il metabolismo degli ormoni tiroidei e il rapporto con l’obesità.
Formazione professionale
- Dal 2011 al 2017 ha svolto attività clinica e di ricerca presso il Centro Obesità-Ospedale Cisanello-Università di Pisa soprattutto nell’ambito della patologia della tiroide e dell’obesità.
- Svolge attività assistenziale presso la Casa di Cura San Rossore
Docenza
- Ha svolto attività didattica presso l’Harvard Medical School (Boston, USA) come supervisore di programmi di ricerca e presso Università di Pisa come supervisore nel corso di esercitazioni cliniche del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
- Ha tenuto corsi di formazione per i Medici di Medicina Generale e ha partecipato a compagne di formazione sul territorio.
Pubblicazioni
È autore di oltre 30 tra capitoli di libro e pubblicazioni, su riviste internazionali con peer review, recensite su PubMed.
Altre informazioni
- E’ membro di società Scientifiche Nazionali e Internazionali.
- Ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali.
- Ha ricevuto premi per la ricerca dall’Endocrine Society, dall’Harvard Medical School, dall’Associazione Italiana della Tiroide, dalla Regione Toscana.
- E’ stato sperimentatore in studi clinici randomizzati caso-controllo di fase III per l’uso di farmaci.
- E’ stato consulente Clinico presso la Famiglia Reale dell’Arabia Saudita.