Mini Enrico
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1977 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze
- Nel 1980 consegue il diploma di specializzazione in Oncologia presso l’Università di Modena
- Dal 1981 al 1985 è stato Research Scientist negli Stati Uniti presso la Yale University School of Medicine (Dipartimento di Medicina Interna – Sezione di Oncologia Medica e Dipartimento di Farmacologia)
- Nel 1988 ottiene il dottorato di ricerca in Farmacologia e Tossicologia presso l’Università di Firenze
- Nel 2010 ha trascorso un ulteriore periodo come Visiting Professor alla Yale University School of Medicine (Dipartimento di Medicina Interna – Sezione di Oncologia Medica e Dipartimento di Farmacologia)
Formazione professionale
- Dal 1977 è iscritto all’Albo dei Medici Chirurgi di Firenze.
- Dal 1992 è stato Responsabile del Laboratorio di Farmacologia e Chemioterapia Antitumorale del medesimo ateneo fino al 2022.
- Dal 1993 al 2004 ha svolto funzioni di Dirigente Medico di I Livello presso il Servizio di Farmacologia Clinica dell’AOUC.
- Dal 2004 al 2014 è stato Direttore di Programma presso la SOD di Farmacologia Oncologica, Dipartimento Oncologico.
- Dal 2014 al 2022 è stato Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Traslazionale presso il Dipartimento Oncologico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC) di Firenze dove ha svolto attività clinica oncologica relativa al trattamento medico ed integrato di pazienti affetti da neoplasie solide dal 1993.
Docenza
- Dal 1983 al 1987 è stato Professore a contratto di Farmacologia Cellulare presso l’Università di Siena.
- Dal 1988 al 1992 è stato Professore a contratto di Farmacologia Antitumorale presso l’Università di Ferrara.
- Dal 1991 al 2019 è stato Segretario del Gruppo Oncologico Chirurgico Cooperativo Italiano (GOCCI).
- Nel 1992 è stato nominato Professore Associato di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.
- Nel 2001 è diventato Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università di Firenze e successivamente nel 2008 è diventato Professore Ordinario di Oncologia Medica.
- Dal 2005 al 2007 è stato Segretario e poi Presidente (dal 2007 al 2013) della Cancer Section dell’International Society of Chemoterapy a Londra.
- Dal 2011 al 2020 è stato inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università di Firenze.
- Dal 2018 è Coordinatore del Gruppo di Lavoro Farmacologia Oncologica della Società Italiana di Farmacologia.
- Fino al 2022 è stato Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia e Scuola di Scienze della Salute Umana.
- Attualmente è Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Oncologia Medica dell’Università di Firenze.
- Dal 2020 è Presidente del Gruppo Oncologico Chirurgico Cooperativo Italiano (GOCCI).
Di cosa si occupa
Si occupa di ricerca traslazionale relativa ai meccanismi molecolari della resistenza ai farmaci antitumorali e alla farmacogenomica e farmacogenetica oncologica, avendo mantenuto il ruolo di Responsabile Scientifico di progetti di ricerca in corso presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze e l’incarico di Principal Investigator presso l’AOUC per un altro progetto di ricerca.
È esperto di oncologia clinica, farmacologia e farmacoterapia dei tumori e ricerca traslazionale sul cancro noto a livello nazionale e internazionale. Ha competenze sia in oncologia clinica che in farmacologia oncologica che gli consentono di interessarsi alla diagnosi e terapia oncologica anche mediante l’applicazione personalizzata di biomarcatori molecolari predittivi di risposta e tossicità ai farmaci antitumorali nella pratica clinica.
Il Prof. Mini è oncologo medico esperto nella diagnosi e nel trattamento dei tumori solidi come, ad esempio, il tumore del colon-retto, il tumore dello stomaco, il tumore del pancreas, altri tumori dell’apparato digerente, il tumore del polmone, i tumori ginecologici e quelli urologici. La sua attività clinica si prefigge di contribuire a individuare il miglior percorso diagnostico e terapeutico per ciascun paziente con l’obiettivo di prevenire, curare e garantire la migliore qualità di vita. Questa attività comprende prime visite oncologiche, consulenze oncologiche (seconde opinioni), visite di prevenzione oncologica generale e per singolo tumore, visite oncologiche di controllo, terapie oncologiche mediche.
Altre informazioni
Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti e borse di studio per i risultati della sua ricerca. Tra questi, il Leukemia Society of America Special Fellow Award (New York) nel 1982, il Lady Tata Memorial Trust Award (Londra) e l’Alberico Benedicenti Special Mention Award della Società Italiana di Farmacologia (Milano) nel 1988 e nel 2019 l’International Society of Antimicrobial Chemotherapy (ISAC) Fellow Award (Londra).
È socio di varie società scientifiche nazionali e internazionali di Oncologia e Farmacologia.
Pubblicazioni
È autore di circa 270 pubblicazioni scientifiche internazionali e di oltre 180 nazionali. Il suo Impact Factor totale è di oltee 1970 e il suo H index è di 53 (Scopus).
Ha tenuto oltre 250 relazioni su invito a congressi nazionali e internazionali e seminari a Università italiane ed estere e ha presentato oltre 350 comunicazioni in occasione di questo tipo di eventi scientifici.
Ha svolto e svolge un’intensa attività editoriale sia come editore che come revisore di prestigiose riviste scientifiche internzionali.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Mini+e%5BAuthor%5D&sort=date&size=200