Obino Maria Elena
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2012 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa
- Nel 2013 si iscrive all’Albo dell’Ordine dei Medici di Pisa
- Si specializza con lode in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Pisa con indirizzo Fisiopatologia della Riproduzione
- Vincitrice della Borsa di Ricerca “Valutazione degli effetti dell’attività fisica sull’outcome di tecniche di riproduzione medicalmente assistita” presso l’Università di Pisa
Certificazioni
- Bachelor in Endoscopy Certificate, GESEA DIPLOMA
- International Ovarian Tumor Analysis (IOTA) Certificate
Formazione professionale
- Dal 2020 al 2023 è stata Dirigente Medico presso l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, Presidio Ospedaliero di Livorno, Ginecologia e Ostetricia.
- Dal 2019 al 2020 è stata Medico Specialista Ambulatoriale presso l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, Presidio Ospedaliero di Livorno, Ginecologia e Ostetricia.
- Da aprile 2019 a giugno 2019 è stata Medico sostituto di Specialistica ambulatoriale presso l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest presso i consultori di Livorno, Pisa e Lucca.
- Dal 2013 al 2019 è stata Medico Specializzando in Ginecologia e Ostetricia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
- Dal 2023 ad oggi è Dirigente Medico presso l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, Presidio Ospedaliero di Pontedera, Ginecologia e Ostetricia.
Altre informazioni
Durante la sua formazione ha maturato specifiche competenze inerenti alla gestione della coppia infertile e tutte le problematiche a essa connesse, effettuando sia attività clinica che di ricerca. In particolare, si è occupata della gestione della paziente infertile con Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), Insufficienza ovarica prematura (POF), Endometriosi, infertilità tubarica nonché casi di infertilità inspiegata, sviluppando competenze nella diagnostica per infertilità (ecografia, sonoisterosalpingografia, isteroscopia) e nelle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Durante la sua formazione si è occupata della gestione della paziente oncologica e non per la preservazione della fertilità. Ha specifiche competenze nella gestione clinica della paziente ginecologica e in ecografia in ambito ginecologico (patologia uterina ed annessiale benigna e maligna) con accreditamento IOTA (International Ovarian Tumor Analysis) presso l’Università Cattolica di Roma. Ha maturato competenze in isteroscopia diagnostica e operativa e assistenza in sala operatoria in chirurgia mininvasiva (IBachelor in Endoscopy Certificate, GESEA DIPLOMA). Durante l’attività lavorativa ha consolidato l’esperienza nell’attività di reparto e sala parto e nella gestione delle gravidanze.
Pubblicazioni
È autrice e coautrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali.