Petrini Mario
Curriculum
Formazione accademica
- Si è laureato con lode all’Università di Pisa.
- Si è specializzato in Malattie del tubo digerente, sangue e ricambio all’Università di Pisa.
- È stato visiting professor presso l’Università di Charleston dove ha lavorato per alcuni anni ed ha seguito numerosi stage all’estero.
Formazione professionale
- Ha frequentato la Clinica Medica, dedicandosi all’Ematologia, dove ha realizzato il Reparto di Ematologia dell’Ospedale Santa Chiara che ha diretto fino al 2021.
- È stato anche direttore del dipartimento DAI dell’Azienda Ospedaliera – Universitaria di Medicina e Oncologia.
- È stato Medico Interno, Ricercatore, Professore Associato e Professore Ordinario e ha avuto cariche importanti presso l’Università di Pisa quali componente del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico, Preside della Facoltà di Medicina, Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Presidente della Scuola di Medicina.
- Ha ricoperto ruoli extra universitari come Componente del Consiglio di Amministrazione della Stella Maris e componente della Commissione Ministeriale per i livelli minimi di assistenza.
Docenza
È stato direttore della Scuola di Specializzazione in Ematologia.
Di cosa si occupa
Durante la sua attività si è dedicato a pionieristici studi sull’immunologia dei tumori e sul ruolo dell’ambiente e della vitamina D nell’assetto immunitario e nelle malattie ematologiche. Ha affrontato le principali patologie oncoematologiche presentando oltre 600 lavori innovativi nei campi delle leucemie, dei linfomi, del mieloma ma anche in patologie non neoplastiche dell’Ematologia e della Coagulazione. Ha realizzato il centro trapianti di midollo osseo di Pisa ed i laboratori di biologia molecolare e di manipolazione cellulare.
In Casa di Cura San Rossore svolge attività ambulatoriale e di ricovero, attività ematologica di laboratorio su midollo osseo con particolare attenzione alla diagnosi approfondita dei linfomi e delle leucemie e si dedica prevalentemente a consulenze di secondo livello diagnostiche e terapeutiche in tutte le malattie ematologiche.
Altre informazioni
- È socio della Società Italiana di Ematologia, della Società Italiana di Ematologia Sperimentale e della American Society of Hematology.
- Ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il Cherubino dell’Università di Pisa.