PROGRAMMA E REGOLE DEL PGA FELLOWSHIP DELLA CASA DI CURA SAN ROSSORE E SAN ROSSORE SPORT VILLAGE

Casa di Cura San Rossore in collaborazione con la sua struttura satellite San Rossore Sport Village ha attivato dal 2020 un Percorso di Gestione degli Atleti di varie specialità (in particolare calcio, nuoto, scherma, atletica, tennis).
Il Percorso di Gestione degli Atleti (di seguito PGA) è sviluppato in due direzioni: uno riguarda l’atleta sano e l’altro riguarda l’atleta ferito.

  • L’atleta sano, gestito nel campo della medicina dello sport, necessita varie attività preventive, compiti funzionali con laboratori e test di campo, una pianificazione nutrizionale dedicata, specifici allenamenti di diverse capacità motorie e per ultimi, allenamenti tecnici.
  • Il percorso di salute, nell’ambito di un infortunio o di una patologia legata allo sport, è completo dalla diagnosi, all’intervento chirurgico, al ritorno allo sport. In particolare, la Casa di Cura San Rossore offre un servizio completo di radiologia, traumatologia e chirurgia ortopedica, fisioterapia e riabilitazione, medicina rigenerativa con PRP e BMSC.

In questo contesto, Casa di Cura San Rossore ha lanciato il programma Fellowship dedicato ai professionisti e studenti interessati ad approfondire le tematiche delle professioni sanitarie e delle scienze motorie coinvolti nei due livelli del PGA.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

    • Allenare giovani professionisti interessati nel PGA e quelli che in futuro opereranno in centri similari;
    • Studenti ospiti che possono contribuire al miglioramento del PGA tramite ricerche, allenamenti e conferenze.

I professionisti interessati al programma sono:

      • Chirurghi
      • Fisioterapisti
      • Dietisti
      • Laureati in scienze motorie
      • Dentisti
      • Podologi

Casa di Cura San Rossore, come promotore dell’iniziativa, nella persona del Presidente Avvocato Andrea Madonna, nomina di anno in anno, con tacito rinnovo, un Consiglio Direttivo del programma di Fellowship e decide il budget da assegnare.

Il Consiglio Direttivo dirige, organizza e controlla i programmi di Fellowship, emette il regolamento dei programmi di Fellowship, gestisce il processo di ammissione del Fellowship, nomina i tutor per ogni candidato ammesso.

In particolare, sono state identificate le seguenti figure da invitare al programma:
– Due laureati in Medicina e Chirurgia
– Un dottore specializzando in Ortopedia
– Un nutrizionista

REGOLE DEL PROGRAMMA PGA FELLOWSHIP

Art. 1 – Finalità

  1. Il programma PGA Fellowship si propone di offrire a professionisti e studenti l’opportunità di eseguire presso strutture cliniche e sportive un percorso formativo finalizzato a fornire loro una preparazione avanzata in un settore specifico di una delle due branche del PGA;
  2. Per le professioni sanitarie nell’ambito diagnostico, clinico, terapeutico e chirurgico dove i partecipanti acquisiranno adeguate competenze nella diagnostica iniziale, follow-up nell’assistenza al paziente nel reparto ospedaliero e nella fase operativa e post-operatoria, compresa la gestione delle varie fasi riabilitative.
  3. Per le scienze fisiche nell’ambito della preparazione atletica, preparazione tecnica, incluse le attività in acqua e le valutazioni funzionali con test di laboratorio e sul campo.
  4. Entrambi i percorsi coinvolgeranno i borsisti in attività di studio della letteratura, attività di ricerca, partecipazione a webinar e conferenze.

Art. 2 – Durata e finanziamento della Fellowship

  1. Il programma PGA Fellowship ha una durata di 6 mesi. Agli ammessi viene corrisposto, in rate mensili, un rimborso fatturato dal Borsista.
  2. Il finanziamento è pagato da Casa di Cura San Rossore che ogni anno individua le risorse per sostenere il programma di Fellowship.

Art. 3 – Applicazioni e Selezioni

  1. Il candidato può candidarsi in qualsiasi momento dell’anno via e-mail all’indirizzo fellowship@sanrossorecura.it indicando l’ area di interesse scientifico e il periodo di disponibilità, allegando CV e documento di identità (passaporto se non UE).
  2. I requisiti per l’ammissione sono:
    1. Massimo 40 anni di età
    2. Avere una laurea o un certificato di Master in Fisioterapia, Nutrizione, Podologia, Scienze Motorie, Laurea a singolo ciclo in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria.
    3. Ogni altro titolo come partecipazione ai corsi, conferenze.
    4. Avere una conoscenza base dell’inglese. Per candidati stranieri, avere una conoscenza base dell’italiano è richiesta.
  3. Le selezioni hanno luogo tramite una valutazione del CV del candidato e un’intervista in presenza di almeno tre membri del Consiglio Direzionale del programma di Fellowship e con conseguente discussione collegiale a maggioranza.

Art. 4 – Tutor e valutazione finale

  1. I Borsisti sono seguiti da un Tutor assegnatogli per conseguire il progetto. L’impegno orario dei Borsisti, da dedicare prioritariamente all’insegnamento e alla formazione clinica, sarà quindi strutturato in modo da conciliare le esigenze del tutor e quelle del borsista.
  2. Per ogni Programma deve essere previsto un piano di valutazione del borsista (secondo le linee guida del programma di stage).
  3. Il programma finisce con la stesura da parte del Direttore del Programma stesso di una relazione di valutazione finale, in cui devono essere evidenziate le competenze acquisite dal borsista nel campo delle operazioni e della ricerca.
  4. Il Borsista deve redigere una relazione conclusiva in cui esprime una valutazione della propria esperienza e definisce le competenze acquisite. Ai borsisti che completano il PGA viene rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione della relativa area di specializzazione frequentata.