Fisioterapia: dalla cura alla riabilitazione, fondamentale affidarsi a professionisti

Nell’ambito della Giornata Mondiale della Fisoterapia, promossa dalla “WCPT – World Confederation for Physical Therapy“ con l’obiettivo di divulgare a livello globale l’importanza del lavoro dei fisioterapisti per la salute dei pazienti, abbiamo parlato con il dottor Giovanni Santarelli della sua attività di fisioterapista presso la Casa di cura San Rossore:

È fondamentale affidarsi a professionisti preparati: la clinica è centro di eccellenza in ambito fisioterapico, dispone di tecnologie all’avanguardia e di un team multidisciplinare di esperti nella cura, prevenzione e riabilitazione“. Chi si rivolge maggiormente al fisioterapista? “Possiamo considerare due categorie principali di popolazione, anziani e sportivi, completamente differenti per età, interessi, capacità motorie, aspettative. Entrambi hanno bisogno della fisioterapia sia dal punto di vista della cura di eventuali patologie, sia per la prevenzione e mantenimento delle rispettive condizioni psicofisiche. La Casa di Cura San Rossore tratta inoltre con fisioterapia pazienti ortopedici, neurologici e si occupa anche di fisioterapia cardiologica estensiva”.

Il bisogno riabilitativo dell’anziano è importante non solo in termini numerici, con il progressivo invecchiamento della popolazione, ma anche per la qualità dell’intervento: è un paziente più fragile, spesso colpito da più patologie, dunque l’approccio terapeutico deve essere mirato e adatto a casi più complessi.

Le tecniche fisioterapiche sono sempre più diffuse e possono curare i dolori provocati da diverse patologie, tra le più comuni: infiammazioni tendinee, neuropatie, distorsioni, calcificazioni, le lesioni muscolari, dolore da sovraccarico fino alle patologie della colonna vertebrale.

Anche lo sportivo fa riferimento al fisioterapista che spesso diventa un membro dello staff che assiste l’atleta e ne segue sia gli aspetti preventivi, attraverso l’ottimizzazione della postura e del bilancio muscolare, sia gli aspetti di cura, intervenendo tempestivamente quando si verifica un infortunio; infine concorre alla valutazione globale dello stato di salute dell’atleta lavorando in team con il medico sportivo”.

Presso la Casa di Cura SR esiste un centro fisioterapico che racchiude diverse competenze e macchinari capaci di dare adeguate risposte a tutte le problematiche di tipo fisioterapico. Tra le attrezzature di ultima generazione, è stato recentemente acquisito un tapis-roulant con allevio del carico che consente il cammino a persone che altrimenti non potrebbero.

Per noi professionisti vedere la felicità negli occhi dei pazienti che grazie a questo strumento riescono di nuovo a camminare è fonte di soddisfazione, non solo professionale ma anche a livello umano”.

In campo sportivo sono presenti tutti i più importanti e moderni servizi di valutazione e cura fisioterapica e riabilitativa: il team assiste importanti realtà di livello nazionale e internazionale soprattutto nel calcio, tennis, nuoto, scherma.