Sonno, alimentazione e salute
Sonno, alimentazione e salute sono strettamente collegati: l’alimentazione può infatti aiutare a migliorare la qualità del sonno.
Alcuni cibi risultano funzionali nei confronti del sonno in quanto vanno ad aumentare i livelli plasmatici di Triptofano, un amminoacido precursore della Serotonina e agente induttore del sonno. L’incremento di Triptofano, infatti, riduce i tempi di addormentamento.
Tra questi cibi troviamo:
Numerosi studi sottolineano come una riduzione delle ore di sonno sia collegata a un aumento del peso corporeo. Questo è probabilmente dovuto a due motivi principali:
Talvolta può essere utile, per migliorare la qualità del sonno, assumere un integratore a base di Melatonina, un ormone che svolge un ruolo essenziale nella fisiologia del sonno e nella regolazione del ciclo sonno-veglia.
La produzione di melatonina diminuisce con l’aumentare dell’età e i ridotti livelli dell’ormone rilasciati durante la notte possono contribuire al problema dell’insonnia e del risveglio precoce. La produzione di melatonina ha un andamento stagionale, con periodi di produzione più brevi in estate e più prolungati in inverno.
La possiamo trovare in alcuni alimenti come banane, arance, ananas e olio extravergine d’oliva.
A cura del Dott. Guido Guidotti, dietista della Casa di Cura San Rossore.
Ultimi articoli
Agosto 27, 2025
FEMTOCATARATTA
Rispetto alla procedura tradizionale, la tecnica assistita dal Femtolaser……
Luglio 23, 2025
L’ACQUA COME NUTRIMENTO
L’apporto idrico giornaliero deve bilanciare le perdite di liquidi, che…