Puccini Francesca

Prenota una visita

Puccini Francesca

Curriculum


Formazione accademica

  • Nel 1999 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con votazione 110/110 e Lode.

  • Nel 2000 consegue l’abilitazione professionale medica presso l’Ordine dei Medici di Pisa.

  • Nel 2003 si specializza in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Pisa con votazione 110/110 e Lode.

Formazione professionale

  • Da Novembre 2025 è Responsabile del Blocco Operatorio e Terapia Intensiva della Casa di Cura San Rossore, Pisa
  • Dal 2004 è Dirigente Medico di I livello presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

  • Svolge attività in anestesia e rianimazione, trapianti epatici, renali e pancreatici, chirurgia oncologica e chirurgia vascolare.

  • Si occupa della gestione dei pazienti critici in terapia intensiva con incarico organizzativo delle attività (incarico di alta specializzazione – liv. C5).

  • È membro del TEAM AID – AOUP.

  • Si occupa di sorveglianza epidemiologica e gestione delle infezioni nosocomiali.

  • È docente nel progetto regionale PNRR per la sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza.

  • È istruttore certificato BLS e ACLS – American Heart Association.

  • È docente presso il Centro di Simulazione Medica – AOUP con circa 140 ore/anno di attività formativa.

  • È iscritta al registro della Regione Toscana degli anestesisti abilitati per trapianti di fegato, rene e pancreas.

Di cosa si occupa

La dott.ssa Francesca Puccini si occupa di anestesia e rianimazione in ambito chirurgico complesso, con particolare esperienza nella gestione perioperatoria dei pazienti sottoposti a trapianto di fegato, rene e pancreas, chirurgia oncologica e chirurgia vascolare.

Svolge attività di gestione del paziente critico in terapia intensiva, coordinamento organizzativo in area critica e formazione del personale sanitario in emergenza e simulazione medica.

Si occupa inoltre di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza e sicurezza del paziente.

Altre informazioni

Ha competenze nella gestione complessa del paziente chirurgico e trapiantologico, nella formazione e simulazione in emergenza sanitaria e nella prevenzione delle infezioni e sicurezza del paziente.