Niccolai Filippo

Curriculum


Formazione accademica

  • Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi dal titolo “Studio del trasportatore dello ioduro (NIS) nella patologia nodulare tiroidea” con tutor il Prof. Massimo Tonacchera.
  • Nella prestigiosa scuola di Endocrinologia diretta dal prof. Aldo Pinchera e successivamente dal Prof. Paolo Vitti nel 2014 ha conseguito il diploma di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo con una tesi dal titolo “Ricerca di nuove metodiche diagnostiche nella valutazione pre-operatoria della patologia nodulare tiroidea”
  • Prosegue l’attività scientifica con numerose pubblicazione su riviste scientifiche e partecipa attivamente a congressi nazionali e internazionali con comunicazioni orali e poster.

Formazione professionale

  • Da circa 10 anni svolge l’attività di endocrinologo sia all’interno dell’Ospedale di Cisanello sia come libero professionista occupandosi in particolare di patologie tiroidee, ecografie tiroidee e gestione delle tireopatie in gravidanza e nel paziente anziano.
  • Attualmente è Dirigente Medico presso l’ U.O.C. della Geriatria Universitaria dell’Ospedale di Cisanello a Pisa diretta dal Prof. Agostino Virdis dove svolgo il ruolo di responsabile dell’Area Ambulatoriale Endocrino/Metabolica.