La prevenzione è fondamentale per mantenere una buona salute e migliorare la qualità della vita. Molti, però, sottovalutano l’importanza dei controlli regolari, rivolgendosi al Medico curante solo in presenza di sintomi evidenti.
Effettuare un check-up annuale è invece cruciale per monitorare lo stato di salute e prevenire l’insorgenza di patologie
Che cos’è un check-up?
Il check-up è un controllo medico completo che dovrebbe essere eseguito almeno una volta all’anno, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. Si tratta di una serie di esami che mira a fornire una valutazione dettagliata della condizione fisica dell’individuo, permettendo di identificare precocemente eventuali fattori di rischio o patologie.
Perchè sottoporsi a un check-up annuale?
Il check-up annuale è una pratica di prevenzione che consente di:
Identificare i fattori di rischio: attraverso esami mirati, è possibile individuare precocemente i principali fattori di rischio di numerose patologie;
Diagnosi precoce: molte malattie, in fase iniziale, sono asintomatiche. La diagnosi precoce consente un trattamento più efficace e aumenta le possibilità di guarigione;
Prevenire le malattie legate all’età e allo stile di vita: alcune malattie sono più comuni con l’avanzare dell’età o in base allo stile di vita. Un check-up personalizzato ti permette di monitorare specifiche condizioni.
Quando iniziare il check-up?
Non esiste un’età precisa per iniziare a fare check-up regolari, ma è consigliabile iniziare a partire dai 30 anni, mentre un check-up periodico dovrebbe diventare un appuntamento fisso.
La Casa di Cura San Rossore offre ogni tipo di analisi, accertamento, valutazione specialistica eseguibile anche in regime Day Hospital
Come richiedere/eseguire un check-up personalizzato?
Prenotare un incontro con il Medico Internista Responsabile del servizio check-up durante il quale verrà effettuato:
- Intervista al paziente dettagliata e completa
- Stesura ragionata del programma di esami, accertamenti, consulenze da effettuare;
- Comunicazione al paziente della data di esecuzione degli accertamenti programmati in regime Day Hospital, al termine dei quali verrà effettuato l’incontro con il Medico Internista per la valutazione degli accertamenti effettuati, la discussione di eventuali suggerimenti e la stesura della relazione conclusiva.
Sottoporsi a un check-up annuale è uno strumento di prevenzione che consentirà di vivere con maggiore serenità, sapendo di dover correggere eventuali problematiche per poter mantenere sotto controllo la propria salute.
Prenota oggi il tuo check-up e assicurati un futuro più sano!