Ginecologia: la chirurgia è sempre più mininvasiva grazie alle nuove tecnologie
La Casa di Cura San Rossore di Pisa è un centro di eccellenza anche in ambito ginecologico: vanta infatti strumentazioni all’avanguardia che garantiscono il massimo standard delle cure e dell’offerta sanitaria al servizio della paziente.
“Tra i suoi punti di forza la sala operatoria OR di ultima generazione dotata di tecnologie avanzate”, spiega il Dottor Vito Cela, ginecologo presso la clinica, che ci illustra una importante novità.
Dottor Cela a breve sarà disponibile presso la Casa di Cura San Rossore una innovativa strumentazione. Di cosa si tratta?
È in arrivo un resettore isteroscopico monopolare o bipolare miniaturizzato. Mi spiego, si tratta di uno strumento chirurgico che permette una chirurgia mininvasiva isteroscopica e cioè una chirurgia dell’utero che utilizza la via vaginale.
Grazie a questa tecnologia potranno essere curate tutte le patologie uterine che stanno all’interno dell’utero come i fibromi uterini sottomucosi o i polipi uterini. Inoltre sarà molto utile per risolvere le patologie malformative dell’utero.
Quali sono i vantaggi per il paziente?
I vantaggi sono nelle dimensioni ridotte. Infatti con questo miniresettore sarà possibile risolvere le patologie uterine della donna senza dilatazione del canale cervicale.
Per la paziente vuol dire ridurre i rischi dell’intervento dovuti alla dilatazione della cervice uterina. Cioè eliminare tutte quelle complicanze legate all’introduzione dei dilatatori, come creare delle false strade invece di dilatare il canale cervicale. Inoltre permette di eliminare il dolore legato alla dilatazione. Questo vuol dire poter andare a casa in tempi brevi.
Presso la clinica è possibile effettuare altri interventi mininvasivi come la mini-laparoscopia?
Certo, questa tecnica permette di eseguire interventi mininvasivi con strumenti miniaturizzati per patologia benigne e maligne della donna, senza aprire l’addome della paziente. Tutto questo riducendo il dolore ed i tempi di degenza.
Un altro fiore all’occhiello della clinica è la Fertility Unit.
Sì, è un importante centro per la cura dell’infertilità. In questa struttura infatti è possibile eseguire interventi di Fecondazione assistita omologa ed eterologa grazie alla presenza di tecnologie di ultima generazione. E’ possibile inoltre effettuare test di fertilità e di recettività endometriale grazie a tecniche di medicina genetica.