Medicina Rigenerativa e PRP

Il Centro di Medicina Rigenerativa della Casa di Cura San Rossore ha come obiettivo quello di apportare beneficio terapeutico ai pazienti grazie all’utilizzo di plasma ricco di piastrine (PRP).
La Casa di Cura San Rossore è autorizzata dalla Regione Toscana alla pratica infiltrativa con emocomponenti.

Cos’è il PRP?
Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è un potente concentrato di Fattori di crescita che stimola la rigenerazione dei tessuti e la crescita di nuovi vasi sanguigni.
I Fattori di crescita, contenuti nelle piastrine circolanti nel nostro sangue, attivano meccanismi biologici come la migrazione cellulare diretta (chemiotassi), la proliferazione cellulare e la differenziazione cellulare, che rappresentano eventi chiave nei processi di riparazione e rigenerazione tissutale.
È stato osservato come la concentrazione dei fattori di crescita contenuti nel PRP attivi alcune funzioni biologiche promuovendo la rigenerazione la riparazione dell’osso e di altri tessuti molli nelle aree trattate.
Studi scientifici hanno dimostrato come il PRP somministrato localmente attivi e acceleri i processi di riparazione del tessuto connettivale: lesioni tendinee e muscolari, lesioni condrali o osteocondrali, lesioni meniscali.
Il dolore e la mobilità migliorano grazie alla combinazione di scaffold biocompatibili uniti con le proprietà di stimolazione delle cellule e l’azione anti-infiammatoria dei fattori di crescita liberati dal PRP.

I campi di applicazione del PRP:

Traumatologia e Ortopedia
Medicina dello Sport
Dermatologia e Tricologia
Oftalmologia
Dermatologia
Odontoiatria
Chirurgia Plastica
Chirurgia Maxillo-facciale
Anti-Invecchiamento
Ginecologia
Urologia

I vantaggi clinici del PRP:

Nessun effetto collaterale quali allergie o intolleranze;
Stimolazione dei processi riparativi e della crescita dei tessuti lesi;
Dal momento che viene utilizzato il sangue del paziente stesso, non ci sono malattie trasmissibili.