Del Prato Stefano
Curriculum
Formazione accademica
- Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.
- Si è specializzato in Endocrinologia e in Medicina Interna presso l’Università di Padova.
- Ha trascorso un periodo di formazione e studi di 3 anni presso la Yale University, New Haven CT, USA
Docenza
- Dal 1988 al 1990 ha ricoperto il ruolo di Associate Professor of Medicine presso la University of Texas, San Antonio, TX, USA.
- È stato Professore Associato di Endocrinologia e Metabolismo presso l’Università di Padova.
- Dal 2001 al 2022 è stato Professore Ordinario di Endrocrinologia e Metabolismo dell’Università di Pisa e Direttor della Unità Complessa di Malattie del Metabolismo e Diabetologia della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
- È stato Presidente della Società Italiana di Diabetologia della quale detiene ancora il titolo di Presidente Onorario.
- È stato Presidente dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD) Attualmente è il Presidente del Forum Europeo per il Diabete (EUDF).
Altre informazioni
-
Nel 2011 gli è stato conferito l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti scientifici e professionali.
Pubblicazioni
Ha pubblicato più di 500 articoli in riviste mediche internazionali ed è stato insignito del
Premio della Società Italiana di Diabetologia per l’attività scientifica, il Premio Celso della stessa Società alla carriera medico-scientifica, del 26° premio Gold Medal Oration in India e della 11 a Lettura Professionale “Ricardo Ferdinando” nelle Filippine, del titolo di Professore Onorario della Università Cayetano Heredyaa, Lima, Perù.