Spinoglio Giuseppe
Curriculum
Formazione professionale
- Fino al 2014 è stato Direttore dell’Unità di Chirurgia Generale e Oncologica e Direttore del Dipartimento di Chirurgia presso l’Ospedale SS Antonio e Biagio e C. Arrigo, ad Alessandria.
- Fino al 2016 è stato Direttore del progetto di sviluppo e formazione robotica prima presso Humanitas Rozzano e poi presso San Pio X.
- Fino al 2018 è stato Direttore della Divisione di Chirurgia Digestiva e del Programma Epatobiliare, Pancreatico e Digestivo dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
- Fino al 2020 è stato Direttore del Programma di Chirurgia Robotica Colorettale e Digestiva e Formazione Candiolo Cancer Institute FPO I.R.C.C.S. di Candiolo, Torino.
- Attualmente è Componente della Facoltà Colorettale dell’IRCAD Strasbourg France.
- È proctor per la chirurgia robotica colorettale per Intuitive e ESCP (European Society of Colo Proctology.
Docenza
- È stato Direttore della Scuola Speciale di Chirurgia Robotica SIC (Società Italiana di Chirurgia).
- È co-fondatore e co-direttore dell’Accademica Europea di Chirurgia Robotica Colorettale (E.A.R.C.S.)
Di cosa di occupa
L’interesse principale del Dott. Spinoglio è la Chirurgia Oncologica, anche attraverso approcci mininvasivi quali laparoscopia e tecnica prevalentemente robotica. Chirurgia colorettale, Chirurgia gastrica e Chirurgia guidata per immagini in fluorescenza con ICG sono stati i suoi due principali campi di interesse e di indagine scientifica negli ultimi anni.
È considerato dalla Comunità mondiale dei chirurghi un pioniere della chirurgia robotica e presta servizio come tutor in scuole, corsi e ospedali in Europa. La sua Divisione Chirurgica è stata identificata da Intuitive come Epicentro per l’Educazione in Chirurgia Digestiva Robotica.
Altre informazioni
Il Dott. Spinoglio è Membro di SRS (Society of Robotic Surgery), ACS (American College of Surgeons) e molte altre Società Scientifica, Co-Fondatore e Membro del Board dell’ISFGS (International Society of Image Guied Suergery) e Fondatore ed ex Presidente del CRSA (Associazione di Chirurgia Robotica Clinica).