Di Cori Andrea
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2000 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
- Nel 2004 ha ottenuto il Diploma di “Specializzazione in Cardiologia” presso l’Università degli Studi di Pisa.
- Dal 2004 al 2007 ha completato la Fellowship in Aritmologia sotto la guida della Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
- Nel 2008 ha ottenuto il Diploma “Master in ICU” presso l’Università degli Studi di Firenze.
- Nel 2015 ha conseguito la “Certificazione Europea (EHRA)” in Elettrofisiologia e Cardiostimolazione. (link: https://esc365.escardio.org/person/59318)
Formazione professionale
- Nel 2008 ha lavorato come Dirigente Medico presso l’UO Cardiologia dell’ASL 2 di Lucca come intensivista e aritmologo.
Di cosa si occupa
Il Dr. Di Cori si occupa di problematiche cliniche cardiologiche ed aritmologiche che quotidianamente affliggono molti pazienti, tra cui la sincope, il cardiopalmo, l’inquadramento e la gestione di aritmie di vario tipo (bradicardie, i blocchi atrio-ventricolari, le extrasistoli, le tachicardie sopraventricolari, le tachicardie ventricolari, la fibrillazione atriale). Effettua numerose procedure interventistiche aritmologiche sia di tipo cardio-stimolatorio (impianti di loop recorders, impianti di pacemakers, impianti trans-venosi e sottocutanei di defibrillatori, estrazioni trans-venose di dispositivi impiantabili) che elettrofisiologico (studi elettrofisiologici ed ablazioni).
Pubblicazioni
Revisore di molteplici riviste e invited speaker e moderatore ai principali congressi nazionali e internazionali nell’ambito della Cardiologia e dell’Aritmologia, è autore e coautore di più di 100 articoli scientifici e di capitoli di libri.