Genovesi Ilaria
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2003 si laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze e dopo l’esame di stato si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.
- Nel 2008 consegue il Master di II Livello in Benessere, alimentazione, sonno e medicina termale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, diretto dal Prof. Ferruccio Bonino. Ne consegue la pubblicazione del libro “Un tutor per personalizzare il ben-essere” edito dalle Edizioni Plus dell’Università di Pisa.
- Nel 2009 consegue l’abilitazione alla psicoterapia, completando il percorso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) di Pisa, diretto dal Prof. Corrado Bogliolo.
- Nel 2011 completa il percorso quadriennale di Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, diretto dal Prof. Giorgio Rifelli e si iscrive all’Albo della Federazioine Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS), in qualità di Sessuologo Clinico.
- Nel 2014 consegue il Master di II Livello in Ipnosi Ericksoniana presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma, diretta dal Prof. Camillo Loriedo.
Formazione professionale
- È Referente per la parte psicologica del Centro per il trattamento e la cura dei disturbi del Comportamento Alimentare presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa.
- È Referente per i Disturbi Sessuali e la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) presso il Centro Clinico della Società di Ipnosi di Roma.
Docenza
- Dal 2007 al 2019 è Cultore della Materia per gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia della Comunicazione al Corso di Laurea di Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.
- Oggi è trainer dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) di Pisa e Didatta della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE) di Roma.
Di cosa si occupa
I suoi interessi di ricerca includono l’approccio sistemico alle coppie infertili, l’ipnosi con le famiglie e lo sviluppo di metodologie innovative nella formazione in psicoterapia relazionale sistemica.
Altre informazioni
È membro della Società Italiana di Ipnosi (SII) e dell’European Family Therapy Association (EFTA).
Pubblicazioni
È autrice e coautrice di libri e numerosi articoli, tra cui “Systemic Hypnosis: How to Develop and Use Systemic Trances with Couples and Families” in Routledge International Handbook of Clinical Hypnosis (2024).