Maffei Stefano
Curriculum
Formazione accademica
- Si è laureato in Medicina e Chirurgia.
- Si è specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Pisa.
Formazione professionale
- Dal 1985 al 1988 ha lavorato nel reparto di Patologia Medica dell’Università di Pisa.
- Ha svolto poi la sua attività prima presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, in seguito presso la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, nello stabilimento di Massa, OPA, Ospedale del Cuore.
- Nel 1987, dopo un periodo di apprendimento all’estero delle tecniche di Ecocardiografia Transesofagea, ha introdotto e diffuso questa metodica in Italia.
- Nel 1992 ha vinto il Concorso a tempo indeterminato per Dirigente Cardiologo di ruolo.
- Fino al 1998 di Dirigente Medico di I Livello presso l’U.O. Malattie Cardiovascolari dell’Istituto di Fisiologia Clinica CNR di Pisa.
- Dal 1998 al 2007 gli è stato conferito l’incarico di Capo Reparto dell’U.O. Cardiologia Adulti pre e post-chirurgica e Responsabile del servizio di Ecocardiografia presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.
- Dal 2007 al 2014 è stato Responsabile dell’Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Adulti Ospedale del Cuore di Massa FTGM, di cui diviene Coordinatore dell’“Heart Team”.
- Dal 2014 a marzo 2022 è stato Direttore dell’U.O.C. Patologie Mediche e Chirurgiche del Cuore ad alta intensità di cure Ospedale del Cuore di Massa FTGM.
Docenza
Dal 1995 al 2009 è stato Docente e Tutor del Master in Cardiologia e Cardiochirurgia organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Universitari S. Anna di Pisa e dalla International Heart School “J.W. Kirklin”.
Di cosa si occupa
Durante la sua carriera professionale, il dottor Maffei ha acquisito grande competenza nella diagnostica cardiovascolare non invasiva, in particolare nell’ecocardiografia basale, da stress e transesofagea, nonché nella gestione e trattamento di pazienti con le principali patologie cardiovascolari acute e croniche.
I suoi principali campi di interesse riguardano tutte le branche della cardiologia, con particolare attenzione per le sindromi coronariche acute, lo scompenso cardiaco, le valvulopatie, le aritmie, le patologie aortiche e l’assistenza pre e post-operatoria.
Presso la Casa di Cura San Rossore, il dottor Stefano Maffei offre una risposta diagnostica e terapeutica ai pazienti affetti da tutte le problematiche Cardiovascolari (Ipertensione, Dislipidemie, Terapia Anticoagulante, Aritmie, Cardiopatia Ischemica, Valvulopatie, Pervietà del Forame Ovale, Difetto Interatriale, Scompenso Cardiaco, Embolia Polmonare, Miocardiopatie, Patologia Aortica, Cardiologia Interventistica e Cardiochirurgia), sia in regime ambulatoriale che di ricovero.
Anche per soggetti non cardiopatici che desiderano valutare il proprio sistema Cardiovascolare o iniziare un percorso di prevenzione, il dottor Maffei esegue ECG basale e sotto sforzo (cicloergometro), ECO cardiografia completa a riposo e sotto sforzo (Lettoergometro o da stress), ecocontrastografia, Holter ECG e MOPA.