Mariani Giuliano

Curriculum


Formazione accademica

  • Nel 1968 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università del Sacro Cuore di Roma.
  • Nel 1972 si specializza con lode in Medicina Generale.
  • Nel 1974 si specializza con lode in Medicina Nucleare.
  • Dal 1974 al 1978 è “Visiting Scientist” presso il National Cancer Institute, National Institutes of Health, Bethesda (Maryland, USA).
  • Nel 1976 si specializza con lode in Nefrologia Medica.
  • Nel 1979 si specializza con lode in Radiologia.
  • Dal 1986 al 1990 è “Visiting Professor” e “Lecturer” presso la Harvard Medical School di Boston (Massachusetts, USA).

Formazione professionale

Dal 1969 al 1973 inizia l’attività di studio e ricerca come Borsista, poi come Ricercatore presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

Docenza

  • Nel 1973 diventa Assistente all’Università di Pisa.
  • Nel 1981 diventa Professore Associato.
  • Dal 1994 al 2001 diventa Professore Associato di Medicina Nucleare e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare dell’Università di Genova.
  • Dal 2001 al 2014 diventa Professore Ordinario di Medicina Nucleare e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare.

Altre informazioni

Ha svolto attività assistenziale (anche con funzioni direttive) inizialmente presso diversi reparti clinico-assistenziali nell’ambito della Medicina Interna dell’Università di Pisa e dell’Ospedale S. Chiara di Pisa, poi esclusivamente nell’ambito della Medicina Nucleare, come Direttore del Servizio di Medicina Nucleare dell’Università dell’Ospedale S. Martino di Genova (dal 1994 al 2001), e infine come Direttore del Centro Regionale di Medicina Nucleare dell’Università e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (dal 2001 al 2014).

Dopo iniziali studi di farmacocinetica con traccianti radioattivi sulla fisiopatologia del metabolismo delle proteine plasmatiche, di ormoni, e di altre molecole di interesse biologico in pazienti con malattie diverse, gli interessi del Prof. Mariani si sono allargati a praticamente tutte le applicazioni diagnostiche e terapeutiche della Medicina Nucleare, con particolare attenzione alle problematiche di diagnostica e terapia delle tireopatie, come pure alle applicazioni della chirurgia radioguidata e alla diagnostica con tecnica ibrida (PET/TC e SPECT/TC).

Oltre che di numerosi progetti di studio e ricerca in ambito nazionale, è stato responsabile di progetti in ambito internazionale, in collaborazione con l’Artificial Kidney-Chronic Uremia Program, National Institute of Arthritis, Metabolism and Digestive Diseases, National Institutes of Health (Bethesda, MD, USA), il National Cancer Institute di Bethesda (Maryland, USA), l’Associazione Euratom (Bruxelles, Belgio), la Harvard Medical School (Boston, Massachusetts, USA), l’University of Nebraska Medical Center (Omaha, Nebraska, USA), e il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center (New York, New York, USA). Inoltre, come “Expert Consultant” dell’International Atomic Energy Agency (IAEA, Vienna, Austria), il Prof. Mariani ha contribuito a corsi pratici e teorici di aggiornamento, borse di studio, progetti di ricerca, e sviluppo di programmi di tele-medicina e di insegnamento a distanza in collaborazione con enti accademici e sanitari in Albania, Algeria, Cile, Colombia, Cuba, Egitto, Estonia, Giappone, India, Kenya, Libia, Lituania, Malesia, Pakistan, Repubblica Popolare Cinese, Sudafrica, Sudan, Sultanato dell’Oman, Tailandia, Vietnam.

Per i suoi importanti contributi allo sviluppo della Medicina Nucleare, è stato nominato Socio Onorario della European Association of Nuclear Medicine (EANM, nel 2014), e dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN, nel 2015).

Pubblicazioni

Fa parte dell’Editorial Board di prestigiose riviste scientifiche internazionali nell’ambito della Medicina Nucleare e della diagnostica per immagini in generale, fra le quali in particolare The Journal of Nuclear MedicineEuropean Journal of Nuclear Medicine and Molecular ImagingAJR – American Journal of Roentgenology. È autore o co-autore di circa 330 articoli per esteso pubblicati in riviste scientifiche internazionali e di circa 135 libri o capitoli di libri su invito.