Bertani Lorenzo
Curriculum
Formazione accademica
- Il dott. Bertani si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
- Dopo 5 anni, si è specializzato in Gastroenterologia ed Epatologia.
- Nel 2017 ha conseguito un Master in Tecniche avanzate di ecografia addominale in Gastroenterologia presso l’Università di Milano.
- Ha sostenuto numerosi corsi di ecografia addominale in Italia e all’estero, con particolare attenzione verso l’ecografia delle anse intestinali, utile per distinguere se dei sintomi aspecifici come, ad esempio, la diarrea o il gonfiore addominale hanno o meno una base infiammatoria, evitando così in molti casi il ricorso alla colonscopia.
- Sta inoltre conseguendo il dottorato di ricerca (PhD)in Scienze Cliniche e Traslazionali, con un progetto di ricerca sull’impatto della composizione corporea in termine di acqua libera, massa magra e massa grassa in pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’intestino.
Formazione professionale
Ha dedicato molti anni allo studio ed alla ricerca delle patologie esofagee (Reflusso Gastro-Esofageo) e alle malattie funzionali del tratto digerente inferiore (Stipsi, Diarrea funzionale, Meteorismo cronico, Sindrome dell’intestino Irritabile). In particolare, si è dedicato alla gestione di questi pazienti con un approccio basato sulla modifica dello stile di vita e dell’alimentazione, cercando così di evitare l’assunzione di farmaci (come inibitori di pompa protonica, procinetici o lassativi) in modo cronico, quando possibile. Oltre all’approccio nutrizionale alle diverse malattie gastrointestinali ed epatologiche, si occupa anche della gestione dell’alimentazione prima, durante e dopo attività sportiva (agonistica o non agonistica).
Pubblicazioni
È autore o co-autore di numerosi articoli su riviste mediche internazionali recensite (H-index 8), con progetti di ricerca condotti personalmente o in collaborazione con i più importanti ospedali italiani, nonché relatore a numerosi congressi italiani ed internazionali.