“Le aritmie non aspettano l’ambulatorio del cardiologo”
La Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni ha recentemente introdotto presso la Casa di Cura San Rossore un piccolo dispositivo innovativo da portare ovunque e che può registrare, quando necessario, un ECG accurato in pochi secondi.
Molte persone avvertono sintomi che possono far pensare ad un disturbo del ritmo cardiaco, in particolare palpitazioni, battiti mancanti, senso di malessere, mancamenti e intensa stanchezza. Quando tali sintomi sono saltuari ed è difficile documentarli per la loro sporadicità o imprevedibilità, ecco che il KardiaMobile fa la differenza: è possibile registrare il ritmo cardiaco in qualsiasi momento con un ECG accurato che permette una diagnosi precisa e precoce di eventuali aritmie.
Il dispositivo in oggetto necessita delle sole dita di entrambe le mani per registrare l’ECG.
Dopo aver scaricato l’app Kardia (IOS/Android) sul proprio smartphone e averla accoppiata attraverso Bluetooth al KardiaMobile, è possibile effettuare una o più registrazioni di 30 secondi che saranno memorizzate sullo stesso smartphone. (la Casa di Cura offre la consulenza per l’attivazione)
Le sue ridotte dimensioni permettono di portarlo in tasca o in borsa e di averlo, quindi, sempre a disposizione.
Per registrare un ECG non c’è bisogno di alcun cavo, né di cerotti o gel.
La procedura è molto semplice, infatti è sufficiente:
- Aprire l’app Kardia sullo smartphone e posizionare il dispositivo KardiaMobile accanto allo smartphone stesso
- Premere “Registra ECG”
- Appoggiare le dita su ciascun sensore
- l’ECG sarà visualizzato e memorizzato sullo smartphone
Il tracciato può essere conservato e mostrato ai sanitari o inviato, in formato pdf, alla casella di posta elettronica del cardiologo di riferimento.
Un’innovazione senza precedenti per la sua facilità di trasporto e di utilizzo, che offre la possibilità di poter effettuare un ECG 24h/24 e 7gg/7 aumentando l’accuratezza nella diagnosi e, conseguentemente, nella terapia dell’aritmia riscontrata.
KardiaMobile è riconosciuto affidabile dalla comunità cardiologica scientifica e approvato dalla FDA americana. Ovviamente, non sostituisce i dispositivi professionali né il giudizio del cardiologo, ma, come strumento di diagnostica personale, è semplicemente insostituibile.