Attardo Parrinello Giuseppe

Attardo Parrinello Giuseppe

Book a visit

Attardo Parrinello Giuseppe

Curriculum



Gravina Giovanni

Gravina Giovanni

Curriculum


Formazione professionale

  • Dal 1982 al 1988 è stato Medico interno e ricercatore della Clinica Medica I – Università di Pisa
  • Specialista ambulatoriale (Endocrinologia), medico del Consultorio Giovani e medico del Centro Arianna per il trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione – ASL Nordovest Toscana.
  • Responsabile U.O. Medicina Generale (attività di diagnosi e cura in regime ambulatoriale e di degenza) e Responsabile del Centro Disturbi Alimentari e del Centro Nutrizione Clinica – Casa di Cura San Rossore Pisa.
  • Dal 1986 al 2011 e attualmente dal 2022 è Direttore Sanitario della Casa di Cura San Rossore di Pisa.

Docenza

  • Docente del Corso di Laurea in Dietistica all’Università di Pisa – Facoltà di Medicina e Chirurgia e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana all’Università di Pisa – Facoltà di Farmacia.
  • Docente del Master di 2° livello Approccio Multidisciplinare ai Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità – Unitelma Sapienza di Roma e del Master di 1° livello in Scienze Sensoriali per un’Alimentazione Sana e Consapevole – Dipartimento di Scienze Agrarie all’Università di Pisa.
  • Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia analitico-transazionale PerFormat di Pisa.

Altre informazioni

  • Membro del Consigli Direttivo Nazionale della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).
  • Membro del Consiglio Direttivo Nazionale Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione.
  • Membro del Comitato Scientifico del Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari.
  • Membro dell’Editorial Board e reviewer della rivista scientifica Eating and Weight Disorders.
  • Negli ultimi anni, in qualità di Membro Effettivo, ha partecipato a Tavoli di lavoro e Commissioni del Ministero della Salute per la stesura di documenti relativi ai Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
  • Socio SISDCA (Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare)
  • Socio ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione)
  • Socio SIE (Società Italiana di Endocrinologia)
  • Socio SIO (Società Italiana dell’Obesità)
  • Socio FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica)
  • Socio AAEP (Associazione Ex Allievi Endocrinologia Pisana)
  • Founding Member ISGE (International Society of Gynecological Endocrinology)

Pubblicazioni

È Relatore e Moderatore in numerosi Convegni, Corsi e Simposi in Italia e all’estero sugli argomenti di pertinenza professionale, con numerosi articoli e pubblicazioni in Atti congressuali, libri e riviste scientifiche nazionali e internazionali.


Mariani Giuliano

Mariani Giuliano

Curriculum


Formazione accademica

  • Nel 1968 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università del Sacro Cuore di Roma.
  • Nel 1972 si specializza con lode in Medicina Generale.
  • Nel 1974 si specializza con lode in Medicina Nucleare.
  • Dal 1974 al 1978 è “Visiting Scientist” presso il National Cancer Institute, National Institutes of Health, Bethesda (Maryland, USA).
  • Nel 1976 si specializza con lode in Nefrologia Medica.
  • Nel 1979 si specializza con lode in Radiologia.
  • Dal 1986 al 1990 è “Visiting Professor” e “Lecturer” presso la Harvard Medical School di Boston (Massachusetts, USA).

Formazione professionale

Dal 1969 al 1973 inizia l’attività di studio e ricerca come Borsista, poi come Ricercatore presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

Docenza

  • Nel 1973 diventa Assistente all’Università di Pisa.
  • Nel 1981 diventa Professore Associato.
  • Dal 1994 al 2001 diventa Professore Associato di Medicina Nucleare e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare dell’Università di Genova.
  • Dal 2001 al 2014 diventa Professore Ordinario di Medicina Nucleare e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare.

Altre informazioni

Ha svolto attività assistenziale (anche con funzioni direttive) inizialmente presso diversi reparti clinico-assistenziali nell’ambito della Medicina Interna dell’Università di Pisa e dell’Ospedale S. Chiara di Pisa, poi esclusivamente nell’ambito della Medicina Nucleare, come Direttore del Servizio di Medicina Nucleare dell’Università dell’Ospedale S. Martino di Genova (dal 1994 al 2001), e infine come Direttore del Centro Regionale di Medicina Nucleare dell’Università e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (dal 2001 al 2014).

Dopo iniziali studi di farmacocinetica con traccianti radioattivi sulla fisiopatologia del metabolismo delle proteine plasmatiche, di ormoni, e di altre molecole di interesse biologico in pazienti con malattie diverse, gli interessi del Prof. Mariani si sono allargati a praticamente tutte le applicazioni diagnostiche e terapeutiche della Medicina Nucleare, con particolare attenzione alle problematiche di diagnostica e terapia delle tireopatie, come pure alle applicazioni della chirurgia radioguidata e alla diagnostica con tecnica ibrida (PET/TC e SPECT/TC).

Oltre che di numerosi progetti di studio e ricerca in ambito nazionale, è stato responsabile di progetti in ambito internazionale, in collaborazione con l’Artificial Kidney-Chronic Uremia Program, National Institute of Arthritis, Metabolism and Digestive Diseases, National Institutes of Health (Bethesda, MD, USA), il National Cancer Institute di Bethesda (Maryland, USA), l’Associazione Euratom (Bruxelles, Belgio), la Harvard Medical School (Boston, Massachusetts, USA), l’University of Nebraska Medical Center (Omaha, Nebraska, USA), e il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center (New York, New York, USA). Inoltre, come “Expert Consultant” dell’International Atomic Energy Agency (IAEA, Vienna, Austria), il Prof. Mariani ha contribuito a corsi pratici e teorici di aggiornamento, borse di studio, progetti di ricerca, e sviluppo di programmi di tele-medicina e di insegnamento a distanza in collaborazione con enti accademici e sanitari in Albania, Algeria, Cile, Colombia, Cuba, Egitto, Estonia, Giappone, India, Kenya, Libia, Lituania, Malesia, Pakistan, Repubblica Popolare Cinese, Sudafrica, Sudan, Sultanato dell’Oman, Tailandia, Vietnam.

Per i suoi importanti contributi allo sviluppo della Medicina Nucleare, è stato nominato Socio Onorario della European Association of Nuclear Medicine (EANM, nel 2014), e dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN, nel 2015).

Pubblicazioni

Fa parte dell’Editorial Board di prestigiose riviste scientifiche internazionali nell’ambito della Medicina Nucleare e della diagnostica per immagini in generale, fra le quali in particolare The Journal of Nuclear MedicineEuropean Journal of Nuclear Medicine and Molecular ImagingAJR – American Journal of Roentgenology. È autore o co-autore di circa 330 articoli per esteso pubblicati in riviste scientifiche internazionali e di circa 135 libri o capitoli di libri su invito.


Menichetti Francesco

Menichetti Francesco

Curriculum


Formazione accademica

  • Si è laureato in Medicina e Chirurgia
  • Si è specializzato in Medicina Interna e Malattie Infettive

Formazione professionale

  • È stato Direttore di Unità Operativa Malattie Infettive presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
  • È Presidente del Gruppo Italiano per la Stewardship Antimicrobica G.I.S.A.

Di cosa si occupa

Dal 2021 il Prof. Menichetti si occupa di svolgere attività ambulatoriali in qualità di esperto di malattie infettive e di medicina interna.

Il Professor Menichetti, già Ordinario di Malattie Infettive all’Università di Pisa, è specialista in Medicina Interna e Malattie Infettive, con esperienza ultra-quarantennale nella gestione delle molteplici problematiche che affliggono i pazienti, specie gli anziani.

Nella sua lunga carriera clinica è stato dal 1976 Assistente ed Aiuto presso la Clinica di Malattie Infettive di Perugia e poi Direttore dal 1999 al 2021 di quella di Pisa, assistendo oltre 10.000 pazienti.

Il professor Menichetti è in grado di inquadrare complessivamente il paziente e suggerire il miglior percorso diagnostico e terapeutico per le infezioni a carico di tutti gli organi ed apparati, causate da batteri, virus, funghi e parassiti, che colpiscano uomini, donne, e bambini di età superiore ai 10 anni.

Il percorso diagnostico-terapeutico sarà da lui gestito, ove necessario con l’ausilio di altri specialisti medici o chirurgici, e si concluderà con la corretta prescrizione medica, in particolare nel caso di infezioni recidivanti, causate da microbi resistenti alla terapia antibiotica.

Ogni caso sarà valutato per le sue specifiche esigenza assistenziali, ambulatoriali o di ricovero. 

Tra le molteplici patologie affrontate dal Prof. Menichetti si segnalano:

  1. Infezioni Cardiovascolari: endocarditi su valvola nativa e protesica, pericarditi, miocarditi, infezioni a carico del pace-maker e defibrillatore (PM-ICD), febbre reumatica
  1. Infezioni del Torrente Circolatorio: batteriemie e sepsi di origine ignota o definita
  1. Infezioni del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: encefaliti, meningiti, ascessi cerebrali, mieliti, Sindrome di Guillain-Barrè, (mielo-meningo-radicolo-nevrite)
  1. Sindromi febbrili sistemiche: Febbre di origine sconosciuta (FUO), Febbre nel bambino, Febbre nella giovane donna, Febbre nel viaggiatore
  1. Mononucleosi di varia eziologia virale e non (EBV, CMV, HIV, toxoplasmosi)
  1. Infezione da HIV e AIDS
  1. Infezioni del paziente con patologia onco-ematologica o sottoposto a trapianto di organo solido (Neutropenia febbrile, Zoster disseminato, infezione da CMV, etc.) e relative profilassi anche vaccinali
  1. Infezioni gastrointestinali e addominali: gastroenteriti, diarrea da antibiotici (C.difficile), diverticolite, esofagiti, colecistite, ascessi epatici,
  1. Epatiti virali di qualsiasi eziologia, acute e croniche (HCV,HBV)
  1. Infezioni urinarie nell’uomo e nella donna: infezioni urinarie acute e croniche recidivanti, pielonefriti, ascesso peri-renale
  1. Sifilide, blenorragia ed altre malattie sessualmente trasmesse
  1. Infezioni genitali nell’uomo: uretriti, prostatiti acute e croniche, orchiti, orchi-epididimiti, balaniti, balano-postiti, HSV genitale, condilomi anogenitali
  1. Infezioni genitali e nella donna: vaginiti, HSV genitale, infezioni pelviche, condilomi anogenitali
  1. Infezioni del cavo orale e del faringe: mucositi e stomatiti, ulcere orali, candidosi orofaringea, tonsilliti ed ascesso tonsillaree para-tonsillare
  1. Infezioni dell’orecchi e dei seni paranasali: otiti acute, otite esterna ed otite media purulenta, oto-mastoiditi, sinusiti acute e croniche
  1. Linfoadeniti e linfoadenopatie di qualunque eziologia
  1. Infezioni delle ossa: piede diabetico, osteomielite acute e croniche, spondilodisciti, infezioni a carico di protesi ortopediche
  1. Infezioni delle articolazioni (artriti, borsiti) e dei muscoli (miositi)
  1. Infezioni oculari batteriche e virali o di altra eziologia
  1. Infezioni respiratorie: bronchiti e polmoniti batteriche e virali, profilassi antibiotica e vaccinale specifica
  1. Tubercolosi polmonare ed extra-polmonare
  1. Infezioni della cute e dei tessuti molli: celluliti a carico di qualsiasi distretto, erisipela recidivante
  1. Infezioni di ferite chirurgiche e di ustioni
  1. COVID e sue complicanze (Long-COVID)
  1. Malattie infettive del viaggiatore: diarrea, salmonellosi, malaria, dengue, etc.
  1. Consultazioni vaccinali per adulti e pazienti fragili