L’influenza è una malattia infettiva, virale e stagionale che colpisce le vie respiratorie. Essendo una patologia tipica del periodo invernale, gli ambienti chiusi e le difese immunitarie indebolite dalle basse temperature ne favoriscono la trasmissione. La sintomatologia si manifesta prevalentemente con febbre, raffreddore, tosse e spossatezza generale. Solitamente non richiede alcun trattamento ospedaliero.
Per supportare e aumentare le difese immunitarie dell’organismo (e aiutarle così a prevenire e a contrastare l’influenza) possiamo far ricorso ai seguenti micronutrienti e i relativi alimenti che li contengono:
- Vitamina C (kiwi, agrumi, fragole, pomodori, peperoni)
- Vitamina A (frutti e verdura di colore giallo-arancio e rosso)
- Vitamina E (frutta secca e olio evo)
- Vitamina D (tuorlo d’uovo, funghi, pesci come tonno, salmone e sgombro, ma anche latte e formaggi)
- Omega-3 e Omega -6 (frutta secca, semi oleosi e pesce azzurro)
- Polifenoli (tè verde, frutta e verdura di colore blu-violaceo quali mirtilli, more, melanzane, ecc.)
Per preservare maggiormente il contenuto di micronutrienti è importante:
- utilizzare metodi di cottura semplici, come quello al vapore o al cartoccio;
- riutilizzare il liquido di cottura delle verdure o dei legumi per la cottura di altre preparazioni;
- consumare la frutta con la buccia, poiché è qui che si concentra la maggior parte delle vitamine.
Inoltre, nel periodo invernale, l’esposizione solare si abbassa notevolmente: potrebbe perciò essere utile valutare con il proprio medico la supplementazione orale di vitamina D.
Ricordate che durante la malattia è bene riposare e rimanere a casa al caldo. Per combattere la disidratazione è bene sorseggiare tè o tisane. Anche il consumo di brodi, minestre o zuppe aiuta nell’idratazione e, al contempo, a nutrire il nostro organismo.
Prendersi cura della propria flora batterica intestinale può risultare un altro strumento utile da attuare. Possiamo nutrire i batteri alleati del nostro intestino tramite probiotici come fermenti lattici oppure frutto-oligosaccaridi e fibre solubili ad azione prebiotica.
Infine, per rinforzare il sistema immunitario e ridurre il senso di stanchezza e affaticamento, potrebbe essere utile valutare con il proprio medico l’assunzione di multivitaminici e/o sali minerali.