L’apertura è adatta ai claustrofobici? O comunque i tempi ridotti aiutano?
Il cilindro ha un diametro di 70cm e molto luminoso, 10 cm più ampio delle altre risonanze ad alto campo. I tempi ridotti e la possibilità di ascoltare della musica possono aiutare a portare a termine l’esame. Per i più claustrofobici, un tecnico o un accompagnatore possono entrare in sala, non essendoci radiazioni.
Differenza con la risonanza a “diffusione”?
Le prime risonanze a studiare tutto il corpo, eseguivano una sola sequenza in “diffusione”. Ad oggi con le nuove tecnologie riusciamo nello stesso tempo ad eseguire altri tipi di sequenze che danno la possibilità al medico radiologo di valutare anche la morfologia dei vari organi, oltre ad escludere eventuali lesioni rilevabile con la diffusion.
Si vedono i diverticoli?
Sì, ma se il paziente sa già di averli e deve controllarli, non è l’esame più indicato.
Il ruolo dell’intelligenza Artificiale?
L’intelligenza artificiale ci aiuta nella parte software di ricostruzione dell’immagine, permettendoci di ottenere immagini migliori in tempi più veloci. Inoltre la macchina riconosce alcune parti anatomiche e ci aiuta con il posizionamento dei pacchetti di acquisizione.
Cosa si riesce a vedere?
Riusciamo a vedere tutti gli organi dalla testa fino alla fine dei femori, se poi in fase di registrazione dovesse emergere un problema in qualsiasi distretto, il radiologo consiglierà l’esame mirato più appropriato per il problema riscontrato.
Macchina a 3 o a 1,5 tesla? Che differenza c’è?
I tesla indicano la potenza del campo magnetico. Le apparecchiature più diffuse ad alto campo sono le 1,5 tesla. Non sempre l’utilizzo di un apparecchio di risonanza da 3 tesla implica di conseguenza esami più completi e veloci.
Cosa aspettarsi da questo esame?
È un esame diagnostico che ci permette di studiare tutto il corpo, dalla testa fino alla fine dei femori, senza l’utilizzo di mezzo di contrasto e senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Nessuna preparazione, nessun mezzo di contrasto, durata 35 minuti. Messo a punto per evitare ai pazienti con alcuni tipi di patologie, ormai è lo standard anche per soggetti sani.
Prima di fissare un appuntamento si può scrivere su WhatsApp allo 050586130 per capire insieme se è l’esame indicato per il tipo di quesito diagnostico.











