Pifferi Massimo
Pifferi Massimo
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1980 si laurea con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
- Nel 1984 si specializza con lode in Pediatria presso l’Università di Pisa.
- Nel 1987 si specializza in Puericultura presso l’Università di Pisa.
- Nel 1988 si perfeziona in Neonatologia presso l’Università di Parma.
- Nel 1997 si perfeziona in Endoscopia Toracica presso l’Università di Pisa.
- Nel 1995 e nel 1999 consegue 2 Master sulla Valutazione della Funzione Respiratoria dal neonato all’adolescente presso l’Università di Padova e di Firenze.
- Nel 2006 consegue il Diploma di Dottorato di Ricerca in Virologia Fondamentale e Clinica presso l’Università di Pisa.
- Nel 2014 consegue il Master Europeo in Citologia nasale.
Formazione professionale
- Da metà 1986 a fine 1987 ha lavorato presso l’UO di Pediatria negli Ospedali di Barga, Cecina e principalmente di Pescia.
- Dal novembre 1987 al luglio 2023 ha lavorato presso l’UO di Pediatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, dapprima come Assistente Medico, poi come Aiuto, quindi come Dirigente Medico responsabile del Reparto di Broncopneumologia ed Allergologia e del relativo ambulatorio specialistico, infine, a partire dal 2004, come Responsabile della Sezione di Pneumologia ed Allergologia.
- Dal 1989 ha iniziato a dedicarsi alla diagnosi, monitoraggio e trattamento della Discinesia Ciliare Primaria (PCD) e ha creato il più grande Centro di Riferimento Italiano per tale patologia (https://www.dcp-pisa.it/), entrando a far parte come “Core Member” dell’European Reference Network Lung PCD fin dalla sua costituzione (2017).
- Ha svolto attività scientifica in molti settori della pneumologia ed allergologia, quali asma bronchiale e malattie allergiche, infezioni delle vie aeree superiori (rino-sinusite) ed inferiori (bronchiolite, bronchiectasie) e discinesia ciliare primaria.
Docenza
- Ha insegnato per vari anni le materie di Pediatria e Puericultura alla Scuola Infermieri Professionali dell’USL di Pescia, Pisa e in vari Master universitari.
- È stato Professore a Contratto di Pneumologia ed Allergologia per molti anni nel Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psico – Motricità dell’età evolutiva, così come nella Scuola di Specializzazione in Pediatria e ha fatto parte del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Virologia Fondamentale e Clinica c/o l’Università di Pisa.
Altre informazioni
- Ha fatto parte per 3 mandati del Comitato Direttivo della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), di cui ha coperto anche la carica di Vice-Presidente.
- Nel 2012 ha ottenuto l’idoneità nazionale a Professore Universitario di 2^ fascia nel settore concorsuale 06/G1 – Pediatria Generale, Specialistica e Neuro -psichiatria Infantile.
- È stato Principal Investigator in Progetti di Ricerca finanziati (anche da Telethon), Coordinatore del Percorso Diagnostico Terapeutico e Assistenziale per la PCD della Regione Toscana, Revisore per importanti Riviste Scientifiche internazionali ed è socio di varie Società scientifiche nazionali ed internazionali di Pneumologia e Allergologia.
Pubblicazioni
È autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate e di alcuni capitoli di libro su argomenti pneumologici. È stato organizzatore, responsabile scientifico e relatore a numerosi Corsi e Congressi Nazionali di Pneumologia e Allergologia.