Giannotti Santoro Mario
Giannotti Santoro Mario
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2013 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
- Nel 2019 ha ottenuto il Diploma di “Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare” presso l’Università degli Studi di Pisa.
- Dal 2020 al 2022 ha completato la Fellowship in Aritmologia sotto la guida della Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
- Nel 2023 ha conseguito la “Certificazione Europea (EHRA)” in Cardiostimolazione.
- Ha conseguito inoltre le certificazioni in BLS-D, ACL-S e Micra implanter.
Formazione professionale
- Dal 9/2022 al 3/2024 ha lavorato come Dirigente Medico presso la UOC Cardiologia-UTIC dell’Ospedale di Livorno, occupandosi principalmente di aritmologia clinica ed interventistica.
- Dal 4/2024 ad oggi lavora come Dirigente Medico presso la UO Cardiologia 2 presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, occupandosi principalmente di aritmologia clinica ed interventistica.
- Dal 9/2024 eletto Consigliere Regionale per la Toscana dell’Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione.
Di cosa si occupa
Il Dr. Mario Giannotti Santoro si occupa di tutta la Cardiologia, con particolare interessa verso le aritmie cardiache. Pazienti che presentano sintomi quali palpitazioni, sincopi, tachicardie, bradicardie e blocchi, extrasistoli, vengono inquadrati e trattati con le più innovative tecnologie.
Esegue un gran numero di interventi di elettrostimolazione (impianto, sostituzione e gestione di pacemaker endocavitario e senza fili, pacing fisiologico, defibrillatore automatico intracavitario o sottocutaneo, loop recorder).
Si occupa inoltre di interventi di studio elettrofisiologico, mappaggio ed ablazione di aritmie semplici e complesse (tachicardia parossistica sopraventricolare, flutter atriale, fibrillazione atriale, tachicardia atriale, extrasistolia ventricolare), utilizzando anche metodiche raggi zero.
Pubblicazioni
Revisore di molteplici riviste internazionali ed Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e capitoli di libri (lista: https://scholar.google.com/citations?user=xZXbsyEAAAAJ&hl=it).
Segue inoltre come Co-Investgator o come Clinical Coordinator numerosi trial clinici multicentrici riguardanti principalmente la fibrillazione atriale ed altre aritmie cardiache.
Bongiorni Maria Grazia
Bongiorni Maria Grazia
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1978 si laurea in Medicina e Chirurgia e ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Pisa.
- Nel 1989 e nel 1992 ha appreso nelle scuole di Parigi e Bordeaux le tecniche di ablazione transcatetere delle aritmie cardiache.
Formazione professionale
- Nel 2008 le è stata assegnata da parte della AOUP la Direzione della Sezione Dipartimentale di Aritmologia del Dipartimento CardioToracico.
- Dal 2009 è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia con indirizzo Aritmologico.
- Nel 2010 è stata eletta Presidente dell’Associazione Italiana di Artimologia e Cardiostimolazione.
- Nel 2011 l’European Heart Rhythm Association l’ha nominata membro e, successivamente, co-chair della Commissione delle Iniziative Scientifiche.
- Nel 2012 su invito dell’European Heart Rhythm Association (e, precedentemente, dell’Heart Rhythm Society nel 2009) ha partecipato alla stesura delle Linee Guida Internazionali per la gestione degli elettrocateteri per stimolazione e defibrillazione cardiaca. Nello stesso anno le è stata affidata la responsabilità di coordinamento del Registro Europeo di rimozione transvenosa degli elettrocateteri ELECTRA.
- Dal 2013 è ViceDirettore del Dipartimento CardioToracoVascolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
- Nel 2014 Componente del consiglio Scientifico del Centro di Farmocologia Clinica per la sperimentazione dei farmaci.
- Nel 2015, così come nel 2010, è stata membro della commissione della Società Europea di Cardiologia per la stesura delle Linee Guida Internazionali per la diagnosi e trattamento dell’Endocardite Infettiva.
- Nel 2016 è stata eletta Presidente Regionale della Toscana dei Cardiologi Ospedalieri.
- Nello stesso anno le è stato assegnato il Premio Pisa Donna 2016, conferito dal Comune di Pisa, per l’impegno profuso nell’attività di Cardiologo.
- Nel 2017 le è stata riconosciuta la “Benemerenza al merito sotto il titolo di “San Ranieri”, quale attestato di stima per aver portato nel mondo lustro ed onore alla città di Pisa, conferito dall’Accademia dei Disuniti di Pisa.
- Dal 2017 al 2021 è stata nominata da parte della Regione Toscana componente del Comitato tecnico scientifico dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico.
Docenza
- Master Universitario di II livello “Percutaneous interventional treatment of structural heart diseases” attribuito dalla Scuola Universitaria Superiore S. Anna di Pisa;
- “Tirocinio di assistenza ospedaliera ed igiene” nell’ambito del CdLM in Medicina e Chirurgia, Medica, Molecolare e dell’Area Critica
- Master “Sperimentazione Clinica dei Farmaci in Medicina Internistica, Ematologia ed Oncologia” attribuiti dall’Università degli Studi di Pisa;
- Docente di Aritmologia come Professore a Contratto nella Scuola di Specializzazione di Cardiologia e di Geriatria.
Di Cori Andrea
Di Cori Andrea
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2000 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
- Nel 2004 ha ottenuto il Diploma di “Specializzazione in Cardiologia” presso l’Università degli Studi di Pisa.
- Dal 2004 al 2007 ha completato la Fellowship in Aritmologia sotto la guida della Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
- Nel 2008 ha ottenuto il Diploma “Master in ICU” presso l’Università degli Studi di Firenze.
- Nel 2015 ha conseguito la “Certificazione Europea (EHRA)” in Elettrofisiologia e Cardiostimolazione. (link: https://esc365.escardio.org/person/59318)
Formazione professionale
- Nel 2008 ha lavorato come Dirigente Medico presso l’UO Cardiologia dell’ASL 2 di Lucca come intensivista e aritmologo.
Di cosa si occupa
Il Dr. Di Cori si occupa di problematiche cliniche cardiologiche ed aritmologiche che quotidianamente affliggono molti pazienti, tra cui la sincope, il cardiopalmo, l’inquadramento e la gestione di aritmie di vario tipo (bradicardie, i blocchi atrio-ventricolari, le extrasistoli, le tachicardie sopraventricolari, le tachicardie ventricolari, la fibrillazione atriale). Effettua numerose procedure interventistiche aritmologiche sia di tipo cardio-stimolatorio (impianti di loop recorders, impianti di pacemakers, impianti trans-venosi e sottocutanei di defibrillatori, estrazioni trans-venose di dispositivi impiantabili) che elettrofisiologico (studi elettrofisiologici ed ablazioni).
Link: https://youtu.be/_C65ExMg-z4
Pubblicazioni
Revisore di molteplici riviste e invited speaker e moderatore ai principali congressi nazionali e internazionali nell’ambito della Cardiologia e dell’Aritmologia, è autore e coautore di più di 100 articoli scientifici e di capitoli di libri.
Link: https://orcid.org/0000-0002-3083-7376
Panchetti Luca
Panchetti Luca
Curriculum
Formazione accademica
- Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze.
- Si è specializzato con lode in Cardiologia e Malattie Cardiovascolari presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
- Ha ottenuto l’Accreditamento Europeo in Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione presso European Heart Rhythm Association (EHRA).
- Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca con lode in Fisiologia Sperimentale e Clinica presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
- Ha conseguito con lode il Master di II Livello in Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione Cardiaca presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Formazione professionale
- Dal 2003 ha collaborato come Ricercatore Medico con la Fisiologia Clinica del CNR di Pisa nel gruppo di Elettrofisiologia Cardiaca e Cardiostimolazione.
- Dal 2007 è Primo Operatore, in veste di Dirigente Medico, per l’attività di Elettrofisiologia, sia diagnostica che interventistica, e di cardiostimolazione.
- È Dirigente Medico presso la Fondazione Regione Toscana “G. Monasterio” /CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica
- Svolge attività scientifica di ricerca clinica ed assistenziale presso la Fondazione Regione Toscana “G. Monasterio” /CNR di Pisa:
Primo operatore per l’attività di cardiostimolazione per l’età pediatrica e per il paziente adulto:
- pacemaker: monocamerale, bicamerale, sistemi di risincronizzazione cardiaca e sistemi di stimolazione leadless (pacemaker senza fili);
- sistemi di defibrillazione intracavitari e sottocutanei;
- attività di elettrofisiologia (studi elettrofisiologici diagnostici trans-esofagei ed endocavitari, ablazioni intracavitarie delle aritmie: sopraventricolari e ventricolari);
- attività ambulatoriale specialistica aritmologica, comprensiva di canalopatie (sindrome di Brugada, sindrome del QT lungo, sindrome del QT corto, displasia aritmogena) e valutazione sincope.
Esperienze umanitarie:
- Agosto 2011, Narrapu Comunity Hospital, Kenia assistenza pediatrica e per adulti.
- Ottobre 2018 e ottobre 2019 missione sociosanitaria con l’associazione MartA Onlus (socio fondatore) presso Bright Future Accademy in Pakwach nell’Uganda del Nord.
- Novembre 2019 missione sanitaria operativa presso Asmara Hospital in Eritrea con l’associazione “Un cuore un Mondo (Mission Bambini)”
- Giugno 2019 e novembre 2019 Eritrea: missioni per screening pediatrico ecocardiografico per malattie congenite cardiache, valvulopatia mitralica reumatica e prevenzione della malattia reumatica con l’associazione “Un cuore un Mondo (Mission Bambini)”