Anselmino Marco

Anselmino Marco

Curriculum


Formazione accademica

  • Nel 1985 si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova.
  • Nel 1991 si specializza in Chirurgia Generale all’Università di Padova.
  • Nel 1992 ha conseguito la Fellowship in Chirurgia Esofagea presso la Creigthon University di Omaha.

Formazione professionale

  • Dal 1993 al 1996 ha svolto l’attività di Chirurgo Generale con specifiche competenze in chirurgia esofagea presso la Chirurgia Generale II dell’Università degli Studi di Padova.
  • Dal 1997 al 2006 è stato Aiuto presso la Chirurgia Generale IV dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
  • Nel 2006 è diventato Direttore della UO Chirurgia Bariatrica e Metabolica.
  • Dal 2020 è Consultant in Chirurgia Bariatrica e Metabolica presso gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Policlinico San Marco di Zingonia, Bergamo.

Di cosa si occupa

Presso la Casa di Cura San Rossore il Dr. Marco Anselmino oltre all’attività ambulatoriale, svolge anche quella chirurgica per pazienti affetti da obesità morbigena e candidati a chirurgia bariatrica e metabolica in collaborazione con il Centro per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Metabolismo.

Gli interventi eseguiti comprendono sia le procedure puramente restrittive (pallone intragastrico, sleeve gastrectomy) che quelle a componente malassorbitiva (by-pass gastrico su ansa all Roux o ad anastomosi singola, duodenal switch, SADI) e vengono tutti eseguiti per via mininvasiva laparoscopica utilizzando le più moderne tecnologie garantendo al paziente un percorso rapido oltre che di alta qualità.


Berta Rossana

Berta Rossana

Curriculum


Formazione accademica

  • Nel 1991 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari.
  • Nel 1996 si specializza in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Ferrara.
  • Nel 1998 ha svolto una Fellowship presso Transplant Service dell’UCSF di San Francisco (USA).
  • Nel 2005 ha svolto una Fellowship presso la Gastric Unit del “National Cancer Center Hospital” di Tokyo (Giappone).

Formazione professionale

  • Dal 1997 al 2003 è stata Staff Member di Chirurgia Generale, Mininvasiva e Trauma presso l’Ospedale Bufalini, ASL di Cesena.
  • Dal 2003 al 2009 è stata Staff Member di Chirurgia Generale e Mininvasiva presso l’Ospedale Maggiore, ASL di Bologna.
  • Dal 2009 al 2022 è stata Staff Member di Chirurgia Bariatrica e Metabolica presso l’Ospedale Santa Chiara a Pisa.
  • Attualmente è Consultant Surgeon per la Chirurgia Generale, Bariatrica, la Chirurgia della Parete Addominale e Chirurgia Robotica presso IRCCS Poliniclinico S.Donato a Milano, all’Ospedale San Pier Damiano a Faenza e presso la Casa di Cura San Rossore a Pisa.

Docenza

  • Dal 1997 al 2003 è stata Staff Member di Chirurgia Generale, Mininvasiva e Trauma presso l’Ospedale Bufalini, ASL di Cesena.
  • Dal 2003 al 2009 è stata Staff Member di Chirurgia Generale e Mininvasiva presso l’Ospedale Maggiore, ASL di Bologna.
  • Dal 2009 al 2022 è stata Staff Member di Chirurgia Bariatrica e Metabolica presso l’Ospedale Santa Chiara a Pisa.
  • Attualmente è Consultant Surgeon per la Chirurgia Generale, Bariatrica, la Chirurgia della Parete Addominale e Chirurgia Robotica presso IRCCS Poliniclinico S.Donato a Milano, all’Ospedale San Pier Damiano a Faenza e presso la Casa di Cura San Rossore a Pisa.

Di cosa si occupa

Ha effettuato oltre 3000 interventi come primo chirurgo, soprattutto di Chirurgia Gastrointestinale Superiore e Inferiore, Bariatrica, Epatobiliare e della Parete Addominale. La Chirurgia Laparoscopica è stata eseguita già nel 1991, concentrandosi sulla chirurgia del tratto IG superiore, del colon-retto, del pancreas e dei traumi. Chirurgia Laparoscopica Bariatrica e Chirurgia Laparoscopica e delle ernie della parete addominale eseguite dal 2003. Chirurgia robotica bariatrica e della parete addominale eseguita dal 2015. Possiede uso avanzato della tecnologia per la chirurgia mininvasiva, chirurgia laparoscopica e robotica, chirurgia bariatrica e riparazione dell’ernia ventrale, uso della tecnologia mininvasiva.

Altre informazioni

La Dottoressa ha al suo attivo oltre 70 partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, anche in veste di relatore; è inoltre iscritta a diverse Società Scientifiche italiane e internazionali inerenti ai settori della Chirurgia Bariatrica e della Chirurgia parete addominale.


Furbetta Francesco

Furbetta Francesco

Curriculum


Formazione accademica

  • Nel 1976 si laurea in Medicina e Chirurgia.
  • Nel 1980 si specializza in Chirurgia Generale.
  • Nel 1985 si specializza in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.

Formazione professionale

  • Dal 1977 svolge attività endoscopica: colonscopie, esofagogastroduodenoscopie e ERCP.
  • Ha svolto e svolge attività chirurgica tradizionale, dal 1992 attività chirurgica laparoscopica mini-invasiva ed endo-laparoscopica contribuendo allo sviluppo tecnico, tecnologico e di nuove procedure (interventi di plastica per ernia, appendicectomie, interventi al pancreas, stomaco, chirurgia del giunto esofago-gastrico: ernia iatale, acalasia, trattamento combinato endo-laparoscopico per calcolosi colecisti-vie biliari, interventi al grosso intestino per neoplasie, malattia diverticolare, malattie infiammatorie croniche, interventi di proctologia, interventi che riguardano la patologia dell’apparato genitale femminile, della mammella, della tiroide, delle paratiroidi, del tenue,del fegato, della milza, chirurgia dell’obesità patologica).

Docenza

  • Docente del Corso Universitario di Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica dell’Università di Bari, del Corso di Perfezionamento in Chirurgia Bariatrica, organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB) e presso la Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia dell’Obesità.
  • Dal 1996 istruisce corsi di formazione per operatori che usano Lap-Band e pallone intra-gastrico (BIB).

Altre informazioni

  • Ha sviluppato il trattamento interdisciplinare della malattia dell’obesità proponendo sequenzialità chirurgica per ridurre insuccessi, rischi e irreversibilità:
  • Ha sviluppato e diffuso tecniche innovative sempre eseguite con metodiche mininvasive;
  • Ha codificato tecniche per l’esecuzione e la revisione delle procedure e proposto e sviluppato un trattamento combinato di ernia iatale e obesità patologica;
  • Ha ideato un nuovo intervento chirurgico, nell’ambito della chirurgia dell’obesità, indicato come By-pass Gastrico Funzionale (Functional Gastric By-pass, FGB) che esegue dal gennaio 2001 (F. Furbetta and G. Gambinotti. Functional gastric bypass with an adjustable gastric band. Obes.Surg., 12:876-80, 2002).
  • È membro della Società Italiana di Chirurgia (SIC), della European Association for Endoscopic Surgery (EAES) e dell’International Federation for Surgery of Obesity (IFSO)
  • È membro della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB), di cui è stato Consigliere dal 2001 al 2006. Ha ricoperto la posizione di Probo Viro.

Pubblicazioni

È autore di oltre 60 lavori scientifici in extenso, ha partecipato a oltre 200 Congressi nazionali ed internazionali come relatore o chirurgo operatore in diretta.


Pallabazzer Giovanni

Pallabazzer Giovanni

Curriculum


Formazione Accademica

  • Nel 1998 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze.
  • Nel 2004 si specializza in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Firenze.
  • Il Dottor Pallabazzer possiede il Diploma SIUMB di Perfezionamento in Ecografia, Endoscopia diagnostica operativa, Manometria e pH-metria esofagea.

Formazione Professionale

Dal 2010 è docente ACOI di Chirurgia esofagogastrica.

Il Dottor Giovanni Pallabazzer è specialista in endoscopia diagnostica e operativa, ecografia diagnostica e operativa, manometria ad alta risoluzione (HRM) e pH-metria, esofagea con sondino naso-esofageo o con capsula wireless, bilimetria. Ha eseguito più di 2000 interventi per via tradizionale, mininvasiva laparoscopica e robotica, per via addominale, toracica e con accesso cervicale.

Il Dottor Giovanni Pallabazzer è specialista in chirurgia generale, si è occupato prevalentemente di chirurgia dell’apparato digerente superiore eseguendo personalmente più di 2000 interventi per via tradizionale, mininvasiva laparoscopica e robotica, per via addominale, toracica e con accesso cervicale.

Il Dott. Pallabazzer, presso la Casa di Cura San Rossore, collabora con il Dottor Biagio Solito, effettuando esami di endoscopia diagnostica e operativa, ecografia chirurgica e fisiopatologia esofagea.

Di cosa si occupa

La Casa di Cura San Rossore dispone di una sala robotica multidisciplinare. La chirurgia robotica rappresenta la nuova frontiera della chirurgia mininvasiva ed è l’evoluzione della chirurgia laparoscopica. Il Dott. Pallabazzer con il robot Da Vinci esegue interventi di chirurgia funzionale esofagea e gastrica (acalasia, ernie jatali, ernie permagne o giganti ecc.) e di chirurgia oncologica (gastrectomia subtotale e totale, esofagectomia, emicolectomia, colectomia).