Spinelli Claudio
Spinelli Claudio
Curriculum
Formazione accademica
Formazione professionale
Di cosa si occupa
Pubblicazioni
Naldini Gabriele
Naldini Gabriele
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1992 si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Milano.
- Nell’aprile del 1992 si abilita all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
- Nel 1993 ha ottenuto la Borsa di Studio “Ettore Ruggeri” durante il Congresso della S.I.C. assegnata alle migliori tesi di Laurea di argomento chirurgico dell’anno precedente.
- Nel febbraio del 1995 ha frequentato il Corso settimanale di aggiornamento di Colonproctologia presso il Colorectal Eporediensis Center di Ivrea.
- Nel settembre del 1995 ha partecipato al 1st Intestinal Anastomotic Workshop organizzato dal St. Marks’ Hospital di Londra in collaborazione con l’U.C.P. e con la Fondazione Pinna Pintor di Torino.
- Nel gennaio 1996 ha partecipato al Meeting of the Royal Society of Medicine Sections of Colo-Proctology.
- Nel febbraio 1996 ha partecipato al “Lecture Course in Colonproctology” presso il St. Mark’s Hospital di Londra.
- Nell’ottobre del 1996 ha frequentato il Department de Chirurgie dell’Hopital Cantonal de Geneve, diretto dal Prof. Marti, per stage di perfezionamento in colonproctologia.
- Nel 1998 si è diplomato in Chirurgia Generale con corso quinquennale della Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia.
- Nel 1998/99 si è perfezionato in Endoscopia Operativa dell’Apparato Digerente mediante comando da parte dell’ASL di Piacenza per un periodo di otto mesi a frequenza bisettimanale presso il Centro di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Reggio Emilia diretto dal Dott. Bedogni.
- Dall’11 al 15 dicembre del 2000 ha frequentato il Corso Avanzato di Colonproctologia organizzato dal Colorectal Eporendiensis Centre di Ivrea.
- Dal 26 al 29 settembre del 2001 ha frequentato il Dipartimento di Colonproctologia e Perineologia di Vienna diretto dal Dott. Longo per un workshop dal titolo “Transal Procedure for Prolapse and Rectocele with PPH”.
- Dal 30 al 31 ottobre del 2001 ha partecipato al corso “Rectal Cancer and Total Mesorectal Excision” diretto dal Prof. Heald a Modena.
- Dal 6 al 10 maggio del 2002 ha partecipato al Corso di Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Robotica e Telechirurgia diretto dal Prof. Sartori a Castelfranco Veneto.
- Dal 19 al 20 marzo del 2004 ha partecipato al Corso Avanzato in Chirurgia Laparoscopica Colorettale a Strasburgo organizzato dal Prof. Marescaux, Presidente dell’IRCAD e EITS.
- Il 10 e 11 marzo del 2008 ha partecipato al corso “Open/Laparoscopic TME Symposium” al Covidien European Training Centre di Elancourt in Francia.
Formazione professionale
- Nel 1994 è stato assunto in qualità di assistente a tempo pieno presso la 2° divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile di Piacenza.
- Nel 1996 è stato assunto in qualità di Medico di 1° livello direzione Fascia B e fino al 2000 in qualità di Medico di 1° livello Direzione Chirurgia Generale in ruolo a T.P.
- Nel 2000 si è trasferito presso l’unità operativa Chirurgia Generale IV dell’Ospedale S. Chiara di Pisa.
- Dal 2009 è Responsabile del Servizio di Colonproctologia e Patologie del Pavimento Pelvico della U.O. Chirurgia Generale IV.
- Dal 2010 è Direttore della Struttura Dipartimentale di Chirurgia Proctologica e Perineale.
- Da ottobre 2010 è Direttore della Sezione Organizzativa Dipartimentale di Chirurgia Proctologica e Perineale.
- Dal 2019 è Direttore della Struttura Complessa Multidisciplinare Centro Clinico Proctologica e Pavimento Pelvico.
Docenza
- Dal 2022 è Direttore della Scuola Nazionale di Proctologia e Patologie del Pavimento Pelvico della Società Italiana di Chirurgia SIC.
- Già Professore a Contratto della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale con indirizzo Chirurgia Generale di Pisa con insegnamento di “Chirurgia Proctologica e del Pavimento Pelvico”
- Professore a Contratto della Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia con l’insegnamento delle patologie funzionali del Pavimento Pelvico posteriore.
- Già Visiting Professor presso l’Ospedale Zhongnan di Wuhan in Cina.
Altre informazioni
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore.
Pubblicazioni
È autore di numerose pubblicazioni.
Bertani Lorenzo
Bertani Lorenzo
Curriculum
Formazione accademica
- Il dott. Bertani si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
- Dopo 5 anni, si è specializzato in Gastroenterologia ed Epatologia.
- Nel 2017 ha conseguito un Master in Tecniche avanzate di ecografia addominale in Gastroenterologia presso l’Università di Milano.
- Ha sostenuto numerosi corsi di ecografia addominale in Italia e all’estero, con particolare attenzione verso l’ecografia delle anse intestinali, utile per distinguere se dei sintomi aspecifici come, ad esempio, la diarrea o il gonfiore addominale hanno o meno una base infiammatoria, evitando così in molti casi il ricorso alla colonscopia.
- Sta inoltre conseguendo il dottorato di ricerca (PhD)in Scienze Cliniche e Traslazionali, con un progetto di ricerca sull’impatto della composizione corporea in termine di acqua libera, massa magra e massa grassa in pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’intestino.
Formazione professionale
Ha dedicato molti anni allo studio ed alla ricerca delle patologie esofagee (Reflusso Gastro-Esofageo) e alle malattie funzionali del tratto digerente inferiore (Stipsi, Diarrea funzionale, Meteorismo cronico, Sindrome dell’intestino Irritabile). In particolare, si è dedicato alla gestione di questi pazienti con un approccio basato sulla modifica dello stile di vita e dell’alimentazione, cercando così di evitare l’assunzione di farmaci (come inibitori di pompa protonica, procinetici o lassativi) in modo cronico, quando possibile. Oltre all’approccio nutrizionale alle diverse malattie gastrointestinali ed epatologiche, si occupa anche della gestione dell’alimentazione prima, durante e dopo attività sportiva (agonistica o non agonistica).
Pubblicazioni
È autore o co-autore di numerosi articoli su riviste mediche internazionali recensite (H-index 8), con progetti di ricerca condotti personalmente o in collaborazione con i più importanti ospedali italiani, nonché relatore a numerosi congressi italiani ed internazionali.
Furbetta Francesco
Furbetta Francesco
Furbetta Francesco
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1976 si laurea in Medicina e Chirurgia.
- Nel 1980 si specializza in Chirurgia Generale.
- Nel 1985 si specializza in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.
Formazione professionale
- Dal 1977 svolge attività endoscopica: colonscopie, esofagogastroduodenoscopie e ERCP.
- Ha svolto e svolge attività chirurgica tradizionale, dal 1992 attività chirurgica laparoscopica mini-invasiva ed endo-laparoscopica contribuendo allo sviluppo tecnico, tecnologico e di nuove procedure (interventi di plastica per ernia, appendicectomie, interventi al pancreas, stomaco, chirurgia del giunto esofago-gastrico: ernia iatale, acalasia, trattamento combinato endo-laparoscopico per calcolosi colecisti-vie biliari, interventi al grosso intestino per neoplasie, malattia diverticolare, malattie infiammatorie croniche, interventi di proctologia, interventi che riguardano la patologia dell’apparato genitale femminile, della mammella, della tiroide, delle paratiroidi, del tenue,del fegato, della milza, chirurgia dell’obesità patologica).
Docenza
- Docente del Corso Universitario di Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica dell’Università di Bari, del Corso di Perfezionamento in Chirurgia Bariatrica, organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB) e presso la Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia dell’Obesità.
- Dal 1996 istruisce corsi di formazione per operatori che usano Lap-Band e pallone intra-gastrico (BIB).
Altre informazioni
- Ha sviluppato il trattamento interdisciplinare della malattia dell’obesità proponendo sequenzialità chirurgica per ridurre insuccessi, rischi e irreversibilità:
- Ha sviluppato e diffuso tecniche innovative sempre eseguite con metodiche mininvasive;
- Ha codificato tecniche per l’esecuzione e la revisione delle procedure e proposto e sviluppato un trattamento combinato di ernia iatale e obesità patologica;
- Ha ideato un nuovo intervento chirurgico, nell’ambito della chirurgia dell’obesità, indicato come By-pass Gastrico Funzionale (Functional Gastric By-pass, FGB) che esegue dal gennaio 2001 (F. Furbetta and G. Gambinotti. Functional gastric bypass with an adjustable gastric band. Obes.Surg., 12:876-80, 2002).
- È membro della Società Italiana di Chirurgia (SIC), della European Association for Endoscopic Surgery (EAES) e dell’International Federation for Surgery of Obesity (IFSO)
- È membro della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB), di cui è stato Consigliere dal 2001 al 2006. Ha ricoperto la posizione di Probo Viro.
Pubblicazioni
È autore di oltre 60 lavori scientifici in extenso, ha partecipato a oltre 200 Congressi nazionali ed internazionali come relatore o chirurgo operatore in diretta.
Pallabazzer Giovanni
Pallabazzer Giovanni
Curriculum
Formazione Accademica
- Nel 1998 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze.
- Nel 2004 si specializza in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Firenze.
- Il Dottor Pallabazzer possiede il Diploma SIUMB di Perfezionamento in Ecografia, Endoscopia diagnostica operativa, Manometria e pH-metria esofagea.
Formazione Professionale
Dal 2010 è docente ACOI di Chirurgia esofagogastrica.
Il Dottor Giovanni Pallabazzer è specialista in endoscopia diagnostica e operativa, ecografia diagnostica e operativa, manometria ad alta risoluzione (HRM) e pH-metria, esofagea con sondino naso-esofageo o con capsula wireless, bilimetria. Ha eseguito più di 2000 interventi per via tradizionale, mininvasiva laparoscopica e robotica, per via addominale, toracica e con accesso cervicale.
Il Dottor Giovanni Pallabazzer è specialista in chirurgia generale, si è occupato prevalentemente di chirurgia dell’apparato digerente superiore eseguendo personalmente più di 2000 interventi per via tradizionale, mininvasiva laparoscopica e robotica, per via addominale, toracica e con accesso cervicale.
Il Dott. Pallabazzer, presso la Casa di Cura San Rossore, collabora con il Dottor Biagio Solito, effettuando esami di endoscopia diagnostica e operativa, ecografia chirurgica e fisiopatologia esofagea.
Di cosa si occupa
La Casa di Cura San Rossore dispone di una sala robotica multidisciplinare. La chirurgia robotica rappresenta la nuova frontiera della chirurgia mininvasiva ed è l’evoluzione della chirurgia laparoscopica. Il Dott. Pallabazzer con il robot Da Vinci esegue interventi di chirurgia funzionale esofagea e gastrica (acalasia, ernie jatali, ernie permagne o giganti ecc.) e di chirurgia oncologica (gastrectomia subtotale e totale, esofagectomia, emicolectomia, colectomia).
Sturiale Alessandro
Sturiale Alessandro
Curriculum
Formazione accademica
- Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma Tor Vergata.
- Si è specializzato con lode in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Firenze.
- Ha conseguito il master di secondo livello in Chirurgia multidisciplinare del pavimento pelvico diretto da Prof. Tommaso Simoncini presso l’Università degli studi di Pisa.
Formazione professionale
- Dal 2011 al 2013 ha lavorato presso il reparto di Chirurgia dell’Apparato Digerente diretto dal Prof. Francesco Tonelli approfondendo la chirurgia delle malattie infiammatorie intestinali (IBD), malattie endocrine multiple (MEN), tumori di origine genetica quali la poliposi adenomatosa familiare (FAP) e chirurgia oncologica.
- Dal 2014 al 2015 ha lavorato presso il reparto di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Mininvasiva diretto dal Dott. Andrea Valeri dedicandosi alla Chirurgia Laparoscopia Avanzata dell’apparato digerente, sia oncologica che funzionale, alla Chirurgia d’urgenza e Chirurgia Proctologica.
- Dal 2016 lavora presso il reparto di Chirurgia Proctologica e Perineale all’interno del Centro Clinico di Proctologia e Pavimento Pelvico diretto dal Dott. Gabriele Naldini dove si è dedicato alla Chirurgia Proctologica e del pavimento pelvico.
Di cosa si occupa
Da anni si dedica con passione alla chirurgia colo-proctologica e del pavimento pelvico, senza tralasciare la chirurgia addominale e la ricerca scientifica.
Esegue esami diagnostici ultraspecialistici quali manometria ano-rettale, ecografia transanale e transrettale tridimensionale a 360° ed ecografia del pavimento pelvico.
Ha eseguito oltre 2500 interventi chirurgici.
Tratta i disturbi anatomici e funzionali del pavimento pelvico con interventi per via adominale mediante l’uso del robot di ultima generazione (Da Vinci).
Esegue abitualmente interventi per patologia emorroidaria, ragade, ascesso anale, fistola anale, prolasso rettale, prolasso di organi pelvici, condilomatosi ano-genitale, stipsi da defcazione ostruita, incontinenza, patologia del colon e retto.
Altre informazioni
- È socio ordinario delle due più importanti società di Chirurgia Colo-proctologica in Italia: SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo-rettale) e SIUCP (Società Italiana Unitaria di Colon-Proctologia) e della Società Europea di Chirurgia Colo-rettale (ESCP).
Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento, congressi nazionali ed internazionali specialistici.
Ha partecipato come relatore a congressi nazionali ed internazionali di colo-proctologia e pavimento pelvico.
Pubblicazioni
È autore di oltre 40 lavori scientifici pubblicati sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali.







