Obino Maria Elena
Obino Maria Elena
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2012 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa
- Nel 2013 si iscrive all’Albo dell’Ordine dei Medici di Pisa
- Si specializza con lode in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Pisa con indirizzo Fisiopatologia della Riproduzione
- Vincitrice della Borsa di Ricerca “Valutazione degli effetti dell’attività fisica sull’outcome di tecniche di riproduzione medicalmente assistita” presso l’Università di Pisa
Certificazioni
- Bachelor in Endoscopy Certificate, GESEA DIPLOMA
- International Ovarian Tumor Analysis (IOTA) Certificate
Formazione professionale
- Dal 2020 al 2023 è stata Dirigente Medico presso l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, Presidio Ospedaliero di Livorno, Ginecologia e Ostetricia.
- Dal 2019 al 2020 è stata Medico Specialista Ambulatoriale presso l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, Presidio Ospedaliero di Livorno, Ginecologia e Ostetricia.
- Da aprile 2019 a giugno 2019 è stata Medico sostituto di Specialistica ambulatoriale presso l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest presso i consultori di Livorno, Pisa e Lucca.
- Dal 2013 al 2019 è stata Medico Specializzando in Ginecologia e Ostetricia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
- Dal 2023 ad oggi è Dirigente Medico presso l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, Presidio Ospedaliero di Pontedera, Ginecologia e Ostetricia.
Altre informazioni
Durante la sua formazione ha maturato specifiche competenze inerenti alla gestione della coppia infertile e tutte le problematiche a essa connesse, effettuando sia attività clinica che di ricerca. In particolare, si è occupata della gestione della paziente infertile con Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), Insufficienza ovarica prematura (POF), Endometriosi, infertilità tubarica nonché casi di infertilità inspiegata, sviluppando competenze nella diagnostica per infertilità (ecografia, sonoisterosalpingografia, isteroscopia) e nelle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Durante la sua formazione si è occupata della gestione della paziente oncologica e non per la preservazione della fertilità. Ha specifiche competenze nella gestione clinica della paziente ginecologica e in ecografia in ambito ginecologico (patologia uterina ed annessiale benigna e maligna) con accreditamento IOTA (International Ovarian Tumor Analysis) presso l’Università Cattolica di Roma. Ha maturato competenze in isteroscopia diagnostica e operativa e assistenza in sala operatoria in chirurgia mininvasiva (IBachelor in Endoscopy Certificate, GESEA DIPLOMA). Durante l’attività lavorativa ha consolidato l’esperienza nell’attività di reparto e sala parto e nella gestione delle gravidanze.
Pubblicazioni
È autrice e coautrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali.
Del Bravo Barbara
Del Bravo Barbara
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1984 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Pisa.
- Nel 1988 ottiene con lode il Diploma di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli studi di Pisa.
- Nel 1995-1996 ottiene il Diploma di Specializzazione in Consulente in Sessuologia presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia IRFS di Firenze.
- A marzo del 2008 ottiene l’accreditamento della FMF di Londra per lo Screening Sindrome di Down.
- Ottiene l’accreditamento IOTA per l’ecografia ginecologica.
- Ottiene l’accreditamento in Colposcopia e Patologia del tratto genitale inferiore SICPCV n° 427.
Formazione professionale
- Dal 1989 al 1991 ha svolto l’incarico di Consulente Asl 5 Pisa per incarico di Consulente Ginecologico per il Consultorio Adolescenti. L’educazione alla sessualità e affettività nelle scuole e i corsi di preparazione alla nascita.
- Dal 1989 al 1992 ha svolto l’incarico di sostituto di Guardia Medica.
- Dal gennaio 1993 al dicembre 1993 ha svolto l’incarico di Titolare di Guardia Medico C/O Asl 25.
- Dal novembre 1991 all’aprile 1992 ha svolto l’incarico di Dirigente Medico 1° livello incaricato C/O presso l’Ospedale S. Francesco a Barga.
- Dal novembre 1993 ha svolto l’incarico a tempo indeterminato di Specialista Ambulatoriale per la branca di Ostetricia e Ginecologia presso l’Asl 5 Pisa
- Dal 1993 al 2001 ha svolto l’incarico di Specialista ambulatoriale per 30 ore settimanali con attività ambulatoriali ginecologiche e specifiche per i consultori adolescenti comprensive di attività di educazione alla sessualità nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Pisa, immigrati, menopausa e preparazione alla nascita.
- Dal 2001 ad oggi svolge l’incarico come Specialista ambulatoriale per 26 ore settimanali con attività ambulatoriali ginecologiche e specifiche per i consultori adolescenti, immigrati e menopausa.
- Svolge attività come Specialista ambulatoriale 12 ore svolte C/O il Presidio Ospedaliero Lotti di Pontedera per specifiche competenze in merito all’attuazione della legge 194 e per il 2° livello dello Screening del Cervicocarcinoma.
Altre informazioni
- Dal 2010 al 2016 è stato Segretario Regionale Toscana AGITE (Associazione Ginecologi Terriotoriali)
- Dal 2014 è Membro del Direttivo Nazionale AGITE
Ha partecipato in qualità di relatore e/o moderatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.
Panattoni Andrea
Panattoni Andrea
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2015 si laurea con lode alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa
- Nel 2016 ottiene l’abilitazione in Medicina e Chirurgia con il massimo punteggio presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Pisa.
Formazione professionale
- Dal 2016 al 2021 ha svolto attività di Medico specializzando in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Pisa.
- Nel 2020 esegue un periodo di formazione specialistica presso il centro di ecocardiografia fetale ed ecografie ostetriche di secondo livello alla Fondazione Toscana “Gabrile Monasterio” – Ospedale del Cuore “Pasquinucci” e presso il Nuovo Ospedale Apuano (NOA) a Massa.
- Dal 2021 al 2022 ha svolto attività di libero professionista in Ginecologia e Ostetricia per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana nella UO Ginecologia 1 Universitaria.
- Dal 2022 è assunto con contratto a tempo indeterminato come Dirigente medico di 1° livello presso la medesima unità operativa con attività quotidiana presso il centro di infertilità e procreazione medicalmente assistita dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.
Docenza
- È Docente del Corso di Laurea in Dietistica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.
- È Docente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana della Facoltà di Farmacia all’Università di Pisa.
- È Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia analitico-transazionale PerFormat di Pisa.
Di cosa si occupa
Competenze principali:
- Diagnosi e terapia avanzata per coppie con problemi di sterilità/infertilità.
- Gestione di pazienti con patologie oncologiche per la Preservazione della Fertilità.
- Colloqui dettagliati con coppie infertili, inquadramento, diagnosi e pianificazione terapeutica.
- Esecuzione di tecniche PMA di Primo Livello (IUI) e di Secondo Livello (FIVET/ICSI) OMOLOGO.
- Diagnosi e cura delle coppie che necessitano di percorsi PMA ETEROLOGA.
- Competenze avanzate in ecografie transvaginali, conta dei follicoli antrali, monitoraggi ecografici dell’ovulazione.
- Esecuzione di procedure come sonoisterosalpingografie (SIS), pick up ovocitari, inseminazioni intrauterine (IUI) e trasferimento in utero di embrioni.
- Trattamento di patologie ginecologiche con tecniche endoscopica mininvasiva.
- Visite ginecologiche approfondite, Pap test, HIV Test ed ecografie transvaginali 2D/3D/4D.
- Monitoraggio e gestione di gravidanze a basso e alto rischio con ecografie di screening ostetrico, bitest, ecografia morfologica del 2° trimestre e velocimetria doppler feto-placentare.
Altre informazioni
- Nel 2018 consegue la certificazione Gynecological Endoscopic Surgical Education and Assessment (GESEA) di 1° livello presso la European Academy of Gynaecological Surgery a Leuven (Belgio).
- Nel 2019 ottiene lo IOTA Certificate (accreditamento per lo studio delle cisti ovariche) all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Consegue, inoltre, la certificazione Gynaecological Endoscopic Surgical Education and Assessment (GESEA) di 2° livello presso la European Academy of Gynaecological Surgery a Leuven (Belgio).
- Nel 2021 consegue la certificazione della Fetal Medicine Foundation per l’esecuzione del test combinato del I trimestre di gravidanza (Bitest) e fa parte della lista degli ecografisti certificati presso il sito della FMF.
- Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di formazione.
- È relatore a corsi e congressi nazionali e internazionali.
Pubblicazioni
Ha eseguito varie pubblicazioni su riviste internazionali.
Cela Vito
Cela Vito
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1991 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
- Nello stesso anno riceve l’Abilitazione Professionale Italiana.
- Nel 1996 si specializza in Ostetricia e Ginecologia.
- Nel 2000 consegue il Dottorato di Ricerca in Endocrinologia Ginecologica.
Formazione professionale
- Dal 2001 al 2006 è stato Assistente – Ostetricia e Ginecologia, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Pisa.
- Dal 2006 al 2013 è stato Assistente Senior – Ostetricia e Ginecologia, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Pisa.
- Dal 2001 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Capo della Clinica del Dolore Pelvico Cronico per il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Pisa.
- Nello stesso periodo è stato Capo del Programma IVF del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Pisa.
- Dal 2001 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Capo del Programma di Chirurgia Ginecologica Mini-Invasiva del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Pisa.
- Dal 2007 al 2011 è stato Capo del Programma di Chirurgia Ginecologica Mini-Invasiva e Robotica del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Pisa.
- Dal 2000 è Direttore Medico U.O. Ostetricia e Ginecologia, Università di Pisa, Italia — Dipartimento Materno-Infantile.
- Dal 2007 è Referente Chirurgia Robotica Ginecologica – Ospedale Universitario Pisana.
- Dal 2018 è Direttore – Unità IVF – Università di Pisa, Italia — Ospedale Universitario Pisana.
Docenza
- Dal 2007 al 2010 è stato Insegnante presso la Scuola di Ostetricia, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Facoltà di Medicina, Università di Pisa.
- Dal 2001 al 2011 è stato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Pisa.
- Dal 2010 al 2011 è stato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, Dipartimento di Chirurgia, Facoltà di Medicina, Università di Pisa.
- Dal 2004 al 2011 è stato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza, Dipartimento di Chirurgia, Facoltà di Medicina, Università di Pisa.
- Dal 2009 al 2013 è stato Professore presso il Master in Chirurgia Mini-Invasiva e Robotica dell’Università di Pisa.
- Da 2017 al 2018 ha avuto l’incarico di docenza per il seminario presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Pisa “Procreazione Medicalmente Assistita e Prevenzione della Infertilità”.
- Dal 2018 al 2022 ha avuto l’incarico di insegnamento presso il Master di I livello in “Salute Riproduttiva, Tecniche Endoscopiche e PMA” dell’Università degli Studi di Firenze.
Altre informazioni
Appartiene alle seguenti società professionali:
- Associazione dei Ginecologi Ospedalieri Italiani (AGOI)
- Società Italiana di Endocrinologia Ginecologica (ISGE-Italia)
- Società Italiana Endoscopia Ginecologica (SEGi)
- Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO)
- International Society of Gynecological Endocrinology (ISGE)
- European Society for Gynecological Endoscopy (ESGE)
- European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE)
- American Association of Gynecological Laparoscopy (AAGL)
- Society of European Robotic Gynecological Surgery (SEGRS)
Pubblicazioni
A oggi, è autore di oltre 80 articoli, atti di congressi e riviste internazionali peer-reviewed.
Zandri Stella
Zandri Stella
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2013 effettua un tirocinio nel Laboratorio di neuroscienze dell’Ospedale di Natal in Brasile
- Nel 2015 effettua un tirocinio in U.O. Chirurgia Generale colonrettale dell’Ospedale di Edimburgo
- Nel 2016 si laurea con lode alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa
- Nel 2016 ottiene l’abilitazione in Medicina e Chirurgia con il massimo del punteggio all’Università di Pisa
- Nel 2017 riceve l’attestato BLSD – “Basic Life Support Defibrillation” all’Università di Pisa – Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
- Nel 2019 ottiene lo IOTA Certificate all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma
Formazione professionale
- Dal 2017 al 2021 ha svolto attività di Medico specializzando in Ginecologia e Ostetricia
- Dal 2021 al 2022 ha svolto attività di libero professionista in Ginecologia e Ostetricia per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
- Dal 2023 svolge attività di ginecologia e ostetricia, diagnosi prenatale, ecografia ostetrica del I trimestre, II trimestre e III trimestre, ecografia ostetrica nelle gravidanze gemellari presso la Casa di Cura San Rossore
Altre informazioni
Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di formazione. È iscritta alla Società Italiana di Medicina Perinatale (SIMP) e all’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI).
Pubblicazioni
Diagnosis and laparoscopic management of a 5-week ectopic pregnancy in a rudimentary uterin horn: A case report. Monacci F., Lanfredini N., Zandri S., Stringhi F., Luchi C., Giannini A., Simoncini T.
Case reports in women’s health, 2018
Lingue parlate
Italiano e inglese