Torrini Alessandro
Torrini Alessandro
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1978 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa
- Nel 1981 si è specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia presso la Scuola di Specializzazione in Pneumologia dell’Università di Pisa
- Nel 1991 ha conseguito l’idoneità Nazionale alla Funzione di Primario di Pneumologia
Formazione professionale
- Nel 1981 è stato Assistente Medico Ospedaliero presso la Divisione Medicina Ospedale di Viareggio poi Aiuto Corresponsabile e di seguito dirigente 1° livello presso Divisione Medicina Ospedale di Viareggio e Nuovo Ospedale della Versilia
- Dal 2005 al 2010 è stato Dirigente 1° livello presso Unità Operativa di Pneumologia, responsabile di Modulo di Alta Specializzazione di Endoscopia Toracica presso il Nuovo Ospedale della Versilia
- Dal 2010 al 2021 è stato Direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia presso Nuovo Ospedale della Versilia con responsabilità di letti di degenza in area di media intensità e in unità di alta intensità – monitoraggio
- Dal 2022 svolge attività di libero professionista come specialista in Pneumologia
Docenza
Ha partecipato come docente a diversi corsi di aggiornamento in Pneumologia interventistica
Altre informazioni
Nel corso dell’iter professionale ha svolto attività di coordinamento di Unità Operativa, nonché attività ambulatoriale e divisionale di diagnostica clinica, funzionale ed endoscopica (pneumologia interventistica) per le malattie dell’apparato respiratorio. Ha acquisito pluridecennale esperienza nelle seguenti attività: endoscopia tracheobronchiale (circa 10000 esami), con particolare esperienza nella tecnica dell’ecoendoscopia (EBUS); endoscopia pleurica; diagnostica agobioptica TC guidata ed eco-guidata delle lesioni polmonari; trattamento dei pazienti in insufficienza respiratoria acuta e cronica e gestione di pazienti tracheoventilati e in NIMV; attività di diagnostica fisiopatologica respiratoria, compresa la diagnostica ergospirometrica; diagnostica dei disturbi respiratori del sonno; diagnostica allergologica; gestione drenaggi toracici. In particolare, il centro che ha costituito è stato fra i primi in Italia e il primo in Toscana ad utilizzare la tecnica ecoendoscopica – EBUS nella diagnostica oncologica polmonare. Ha acquisito lunga esperienza nell’inserzione di cateteri venosi centrali e nel posizionamento di sistemi di accesso venoso centrale a lungo termine (port-cath).
Fazzi Piera
Fazzi Piera
Curriculum
Formazione accademica
- Specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio e in Medicina Nucleare.
Formazione professionale
- Ricercatore confermato in Malattie Apparato Respiratorio (raggruppamento disciplinare Med/10) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.
- Dal 1980 ottiene la qualifica di aiuto ai fini universitari.
- Dal 1981 al 1991 ottiene la qualifica di aiuto ai fini assistenziali.
- Borsista CNR, vincitrice di pubblico concorso bandito dal CNR per n.3 borse di studio nell’ambito del subprogetto “Broncopneumopatie croniche” per i progetti finalizzati di Medicina Preventiva.
- Dal 1975 al 1989 ha svolto attività assistenziale presso gli ambulatori e il Reparto di Fisiopatologia Respiratoria della Clinica Medica 2°, presso il Reparto Polmonare dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR.
- Dal 1989 al 2010 ha svolto attività assistenziale presso l’UO Pneumologia-Fisiopatologia Respiratoria Ospedale S. Chiara e Dipartimento Cardiotoracico.
- Dal 2001 al 2010 è stata Responsabile dell’attività diagnostica polmonare medico-nucleare in vivo presso il Dipartimento Cardiotoracico.
- Dal 2008 le è stato assegnato un incarico professionale di alta specializzazione tecnico professionale relativo a “potenziamento attività diagnostica medico-nucleare polmonare con attenzione alle nuove tecniche scintigrafiche per lo studio e la distribuzione della ventilazione polmonare”.
Docenza
- Dal 2006 al 2010 è stata incaricata di insegnamento presso le Scuole di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio,in Medicina Nucleare e nei corsi di Laurea di 1° Livello in Terapia Occupazionale e Scienze Infermieristiche a Pisa e presso il Polo Didattico di Livorno.
Miniati Massimo
Miniati Massimo
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1976 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa.
- Nel 1979 si specializza con lode in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia presso l’Università degli Studi di Pisa.
- Nel 1988 consegue il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Roma.
Ha effettuato soggiorni all’estero:
- Dal 1977 al 1979 al Department of Medicine, Royal Postgraduate Medical School, Hammersmith Hospital, London, UK.
- Dal 1985 al 1986 è stato Fogarty Fellow, National Institutes of Health al Department of Physiology, University of South Alabama, Mobile, AL, USA.
- Dal 2005 al 2016 in qualità di Visiting Professor al Department of Clinical Physiology, Skåne University Hospital, Lund, Sweden.
Formazione professionale
- Dal 1983 al 2005 è stato Ricercatore e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa, dove ha svolto attività clinica e di ricerca nell’ambito delle malattie polmonari e cardio-polmonari.
Docenza
- Dal 2005 al 2017 è stato Professore Associato di Medicina Interna presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica all’Università degli Studi di Firenze.
Di cosa si occupa
Svolge attività clinica per la diagnosi e terapia delle seguenti condizioni:
- Bronchite acuta e cronica
- Asma bronchiale
- Enfisema polmonare
- Polmoniti acquisite in comunità
- Interstiziopatie polmonari
- Tosse cronica
- Embolia polmonare acuta e cronica
- Ipertensione arteriosa polmonare
- Ipertensione venosa polmonare
Pubblicazioni
Le pubblicazioni scientifiche sono consultabili sul sito: http://www.pubmed.gov
Palla Antonio
Palla Antonio
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1974 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
- Nel 1976 si specializza in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia.
- Nel 1978 si specializza in Medicina Nucleare.
- Si è formato presso l’Istituto di Clinica Medica dell’Università di Pisa e presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR.
- Dal 1985 al 1986 ha maturato esperienze internazionali, in particolare grazie ad un soggiorno presso il Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School, Boston, USA.
Formazione professionale
- È stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio per numerosi anni
- Dal 2008 al 2019 è stato Direttore della UO Complessa di Pneumologia Universitaria, della AOUP, Ospedale Cisanello, Pisa
- Ha svolto attività scientifica in vari settori attinenti alla specialità pneumologica, con particolare riguardo alla diagnosi e al trattamento di embolia polmonare, bronchite cronica ed enfisema, tumore polmonare e fibrosi.
Docenza
- È Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio.
- Dal 1981 al 2000 è stato Ricercatore Universitario presso l’Università di Pisa.
- Dal 2000 al 2011 è stato Professore Associato presso l’Università di Pisa.
- Dal 2011 al 2019 è stato Professore Ordinario presso l’Università di Pisa.
Di cosa si occupa
Svolge attività ambulatoriale e di ricovero di pazienti affetti da:
- Conseguenze post-COVID (“long COVID”)
- Bronchite cronica
- Enfisema polmonare
- Asma bronchiale
- Embolia polmonare
- Tumore polmonare
- Fibrosi polmonare
- Disturbi respiratori nel sonno (OSAS)
Altre informazioni
- Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Società Italiana di Malattie dell’Apparato Respiratorio.
- Ha prestato attività come esperto in varie riunioni scientifiche dell’OMS per la stesura di Linee Guida sulla diagnosi ed il trattamento di embolia polmonare, pubblicate nel 2000 su rivista internazionale.
- È stato socio (e in parte lo è ancora) di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali di Pneumologia.
Pubblicazioni
È autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e di numerosi libri e capitoli di libro su vari argomenti pneumologici.