Consoli Giorgio
Consoli Giorgio
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 2003 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
- Nel 2007 consegue con lode la specializzazione in Psichiatria.
- Nel 2009 ha conseguito il Master Internazionale di secondo livello in Affective Neuroscience presso l’Università di Firenze e la Maastricht University.
- Nel 2010 consegue il Dottorato di Ricerca in Neurobiologia e Clinica dei disturbi affettivi.
Formazione professionale
- Fino al 2010 ha svolto attività assistenziale di reparto, ambulatoriale e di day hospital presso la Clinica Psichiatrica Universitaria di Pisa e di consultazione nell’ambito di studi di ricerca per la fibromialgia presso la Reumatologia Universitaria di Pisa.
- Dal 2010 ha svolto, inoltre, attività assistenziale di reparto, di consultazione, di pronto soccorso, ambulatoriale e territoriale come Dirigente Medico di I Livello presso l’azienda USL Toscana Nord Ovest con gli incarichi di responsabile per i disturbi alimentari e di centro diurno di riabilitazione psichiatrica, organizzando corsi di psicoeducazione sul disturbo bipolare per utenti e familiari.
Di cosa si occupa
- Visita Psichiatrica di inquadramento diagnostico.
- Visite di controllo Consulenza per invalidità civile.
- Consulenza per perizia medico legale Psicoeducazione.
Pubblicazioni
In qualità di Cultore della Materia nel settore disciplinare “Psichiatria e Psicologia clinica” si è occupato di attività di ricerca e didattica presso l’Università di Pisa spaziando dalla clinica alla psicofarmacologia, alla farmacogenetica, alla psichiatria biologica, pubblicando più di 70 articoli scientifici su riviste specializzate nazionali e internazionali, con presentazioni da relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Maggi Luca
Maggi Luca
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1993 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa
- Nel 1999 si specializza con lode in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Pisa.
- Nel 2005 ottiene il titolo di Dottore in Neuropsicofarmacologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pisa
- Nel 2008 ottiene il Certificato alla pratica e alla supervisione in Psicoterapia Interpersonale della Depressione dalla Prof.ssa Ellen Frank
Formazione professionale
- Dal 2001 al 2008 è stato Direttore Medico e Psicoterapeuta della ricerca multicentrica internazionale finanziata dal National Institute of Health (NIH)
- Dal 2002 al 2009 ha lavorato presso la Clinica Psichiatrica di Pisa, sotto la direzione del Prof. G.B. Cassano, occupandosi prevalentemente del trattamento combinato dei disturbi dell’umore, di psichiatria di consultazione e del supporto all’attività libero-professionale intramurali in regime di ricovero
Docenza
- Dal 2006 al 2011 è stato Docente a contratto di Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria all’Università di Pisa
- Dal 2009 al 2011 è stato titolare di contratto per la collaborazione ad attività di ricerca con l’Università di Pisa sul tema “Psicoterapia e psicoeducazione nel paziente unipolare e bipolare: fedeltà al modello teorico, compliance e fattori specifici”
Altre informazioni
- È Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Interpersonale (SIPINT)
- È socio della Società Italiana per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA)
Pfanner Chiara
Pfanner Chiara
Curriculum
Formazione accademica
- Nel 1992 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia.
- Nel 1996 si specializza con lode in Psichiatria
- Nel 2003 ottiene il Dottore di Ricerca (PhD) in Neuropsicofarmacologia Clinica, XII ciclo, presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie presso Università degli Studi di Pisa.
- Dal 2002 al 2003 ha conseguito il Perfezionamento in Psicopatologia dello Sviluppo presso l’IRCCS Stella Maris, Università degli Studi di Pisa.
- Dal 2002 al 2003 ha conseguito il Perfezionamento in Farmacologia e Farmacoterapia dei disturbi d’ansia presso l’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Neuroscienze, Sezione di Farmacologia.
- Dal 2004 al 2008 ha ricevuto un Assegno di Ricerca presso l’IRCCS Stella Maris sul tema “Disturbi Bipolari nell’infanzia e nell’adolescenza”.
Formazione professionale
- Dal 1997 al 1999 ha ricevuto l’incarico presso l’USL di Pontedera, servizio di Psichiatria.
- Nel 1999 ha lavorato part-time presso il SERT di Pontedera.
- Dal 2001 al 2004 ha svolto l’attività di Psichiatria Direttore di Comunità presso la Comunità Terapeutica Gassa D’Amante, Lammari (LU).
- Dal 2004 al 2009 è titolare di contratto di ricerca ed assistenza presso l’IRCSS Stella Maris, Università di Pisa.
- Dal 2010 ad oggi è Responsabile del Centro di Riferimento Regionale ADHD (Disturbo dell’attenzione con Iperattività ed Impulsività) presso IRCCS Stella Maris; si occupa della diagnosi e gestione clinico-farmacologica di oltre un migliaio di nuovi pazienti l’anno affetti da ADHD, disturbi degli apprendimenti scolastici, disturbi del comportamento, disturbi di ansia e dell’umore, disturbi da tic e disturbi del ritmo sonno/veglia.
- Attualmente è Dirigente Medico presso l’IRCCS Stella Maris, U02 di Psicofarmacologia.
Altre informazioni
- Autore e coautore di circa un centinaio pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali su temi di neuro psicofarmacologia, psichiatria dell’adulto e del bambino/adolescente (H index: 37).
- Autore e coautore di numerosi capitoli di libri su argomenti psichiatrici dell’età adulta ed infantile.
- Partecipazione a numerosi studi farmacologici in doppio cieco e di follow-up clinico-farmacologico, nonché a soggiorni all’estero per master specialistici.
- Docente presso numerose scuole e professore a contratto presso Ateneo Pisano.